MyGreen Home

Una casa al parco

My Green Home è’ un piccolo edificio a forma di pagoda che potrà sorgere all'interno dell'area del parco “La Fenice” di Viareggio – luogo di periferia, rigenerato ad opera dell'associazione Araba Fenice – divenendo un luogo per tutti coloro che vogliano respirare aria pulita e vivere qualche attimo immersi nel verde in compagnia di amici. L’idea è quella di costruire un “luogo degli incontri” – quale casa ecologica – in cui all’interno di uno spazio verde urbano, una piccola costruzione, un piccolo orto e un giardino, possano offrire un ambiente pulito ai ragazzi e alle persone che lo frequentano, creando percorsi di partecipazione e di animazione del quartiere per favorire la crescita dei giovani, molti dei quali a rischio di droga e carcere. My Green Home è stata pensata e progettata come casa ecologica ovvero realizzata con impiego di materiali ecologici e con impianti tecnologici alimentati, del tutto o in parte da energia pulita a costo zero e quindi a basso impatto ambientale.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

My green home è collocata all'interno dell’area verde del parco cittadino e verrà autogestita dai volontari dell'associazione insieme a tutti coloro che lo frequentano ed essere utilizzata per gli incontri liberi, per il gioco, il riposo e la vita nella natura; ma anche per discussioni e iniziative culturali, per le feste comuni, per seminari, per la cura quotidiana dell’area verde. Il luogo dell’incontro è stato pensato come una pagoda perché, nella circolarità delle sue linee, rappresenta un luogo dove le persone possano stare insieme in armonia: il cerchio è un simbolo tradizionale di unione e condivisione. Tale progetto si cala in una dimensione spaziale del rapporto uomo-ambiente, nel quale il bisogno di calore, accoglienza, libertà e dignità, viene palesato dalla necessità di condividere uno spazio «agito e partecipato».

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?