MyIPF

Supporto ai pazienti affetti da Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF)

La piattaforma MyIPF, ideata e sviluppata da Kelyon S.r.l., e realizzata col contributo di BOEHRINGER INGELHEIM ITALIA S.p.A., ha l’obiettivo di fornire servizi di supporto psicologico e clinico a pazienti affetti da Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF). Il progetto è stato realizzato per il Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Rare del Polmone – Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Catania, diretto dal prof. Carlo Vancheri, in stretta collaborazione con il Dottor Sebastiano Torrisi.

I pazienti affetti da IPF possono telefonare dal proprio domicilio ad un numero verde, associato al Centro Specialistico, per richiedere informazioni, ricevere assistenza e supporto morale o per prenotare visite mediche.

Le telefonate vengono smistate ad un Operatore Sanitario il quale tramite una mobile app, utilizzabile da tablet o smartphone, e attraverso alcune domande validate scientificamente da medici specialisti, può agevolmente gestire la richiesta di supporto.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La piattaforma MyIPF fornisce ai pazienti affetti da IPF un supporto immediato e semplice tramite telefono, facilitando l’interazione paziente – medico/operatore specializzato. MyIPF: a) consente un monitoraggio continuo delle condizioni del paziente, incrementando la qualità del servizio sanitario fornito e contribuendo a migliorare il benessere psico-fisico del paziente b) contribuisce all’efficienza delle strutture sanitarie, riducendo e consentendo di pianificare al meglio le visite dei pazienti c) diminuisce i costi sostenuti dal sistema sanitario per l’assistenza ai pazienti affetti da IPF. I destinatari della piattaforma MyIPF sono i pazienti affetti da fibrosi polmonare idiopatica (IPF), i medici curanti e gli operatori specializzati che forniscono assistenza. MyIPF consente una gestione agevole dei pazienti in quanto li connette direttamente e in maniera immediata a un operatore specializzato fornendo un supporto rapido e qualificato.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente un'applicazione... utile?
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?