MyIPF

Supporto ai pazienti affetti da Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF)

La piattaforma MyIPF, ideata e sviluppata da Kelyon S.r.l., e realizzata col contributo di BOEHRINGER INGELHEIM ITALIA S.p.A., ha l’obiettivo di fornire servizi di supporto psicologico e clinico a pazienti affetti da Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF). Il progetto è stato realizzato per il Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Rare del Polmone – Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell’Università di Catania, diretto dal prof. Carlo Vancheri, in stretta collaborazione con il Dottor Sebastiano Torrisi.

I pazienti affetti da IPF possono telefonare dal proprio domicilio ad un numero verde, associato al Centro Specialistico, per richiedere informazioni, ricevere assistenza e supporto morale o per prenotare visite mediche.

Le telefonate vengono smistate ad un Operatore Sanitario il quale tramite una mobile app, utilizzabile da tablet o smartphone, e attraverso alcune domande validate scientificamente da medici specialisti, può agevolmente gestire la richiesta di supporto.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La piattaforma MyIPF fornisce ai pazienti affetti da IPF un supporto immediato e semplice tramite telefono, facilitando l’interazione paziente – medico/operatore specializzato. MyIPF: a) consente un monitoraggio continuo delle condizioni del paziente, incrementando la qualità del servizio sanitario fornito e contribuendo a migliorare il benessere psico-fisico del paziente b) contribuisce all’efficienza delle strutture sanitarie, riducendo e consentendo di pianificare al meglio le visite dei pazienti c) diminuisce i costi sostenuti dal sistema sanitario per l’assistenza ai pazienti affetti da IPF. I destinatari della piattaforma MyIPF sono i pazienti affetti da fibrosi polmonare idiopatica (IPF), i medici curanti e gli operatori specializzati che forniscono assistenza. MyIPF consente una gestione agevole dei pazienti in quanto li connette direttamente e in maniera immediata a un operatore specializzato fornendo un supporto rapido e qualificato.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?