MyOlga - La tua assistente personale

Un’applicazione pensata per semplificare la vita del paziente, grazie a una gestione semi-automatica della terapia.

MyOlga è un’APP progettata per pianificare e organizzare qualsiasi piano terapeutico: permette di creare l’agenda dei farmaci; segnala al paziente quando prendere le medicine; effettua un conteggio automatico del quantitativo dei farmaci in uso; facilita la comunicazione con il proprio medico inviando un avviso di fine terapia; consente di prenotare, presso la farmacia di fiducia, il medicinale desiderato e di velocizzare il processo di ritiro del farmaco con la possibilità di saltare la fila.

MyOlga offre un servizio utile soprattutto in caso di malattie croniche che prevedono un costante monitoraggio delle assunzioni dei farmaci.

È di supporto al sistema sanitario perché pianifica, suggerisce e gestisce l’avviso al medico in caso di fine terapia. In questo modo il medico può fissare una nuova visita al paziente e decidere di continuare o sospendere la terapia. Il paziente su parere del medico può decidere di ordinare la nuova terapia, presso la farmacia, o farsela recapitare a casa.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Per il paziente: permette di organizzare il proprio piano terapeutico; invia un segnale di promemoria per l’assunzione del farmaco; effettua un conteggio automatico del quantitativo del farmaco in uso e propone di inviare un avviso al proprio medico al termine della terapia; consente la prenotazione del medicinale presso la farmacia di fiducia e di saltare la fila al ritiro del farmaco. Per il supervisore: permette di monitorare il piano terapeutico del familiare, paziente o amico ricevendo le notifiche di tutti gli eventi. Per il medico: consente un rapido scambio di informazioni coi pazienti; facilita la gestione delle prescrizioni mediche; semplifica l’invio del «promemoria per l’assistito» della «ricetta elettronica» per i farmaci in terapia. Per il farmacista: prende in carico la richiesta di prenotazione da parte del paziente/cliente; evita inutili code al banco; consente di offrire servizi aggiuntivi come il salta-coda o la consegna ad orari prestabiliti e/o a domicilio.

Le ultime soluzioni pubblicate