Nice to meet you

Nice to meet you” è un modello di Open Government per l’emersione e il trasferimento di innovazione, ideato e promosso da ItaliaCamp con il patrocino del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT).

Un progetto con il quale avvicinare il Ministero a cittadini, professionisti, PMI e startup di settore per coinvolgerli in un processo di partecipazione ed emersione di soluzioni innovative (progetti, startup e spin-off) sui temi della mobilità condivisa, delle infrastrutture rigenerate e degli spazi per la comunità.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’obiettivo è far emergere, con la logica bottom-up, idee e progetti innovativi negli ambiti di competenza del MIT attraverso un challenge prize aperto a cittadini, start up, spin off universitari, imprese corporate e PMI. Per promuovere il modello e il “challenge prize” ad esso collegato, è stato organizzato un road show strutturato in una serie di appuntamenti itineranti. Le 4 tappe hanno coperto l’intera penisola (passando da Pisa, Bari, Bologna e Torino) e si sono svolte secondo un format che ha visto la partecipazione di istituzioni, stakeholder di settore, università (4 le università partner del progetto: Politecnico di Torino, Università di Pisa, LUISS Guido Carli, Politecnico di Bari) e cittadini. I migliori progetti emersi (su circa 200 candidati) hanno avuto la possibilità di partecipare all’Open day (organizzato a Roma presso la sede del MIT) e confrontarsi con i rappresentati del Ministero e delle più importanti aziende nazionali di settore.