Nicolino un amico in Comune - Edizione 2019

Il Comune diventa elementare

L’URP del Comune di Bari, a mezzo di 4 risorse interne con competenze amministrative, di marketing e tecniche pubblicitarie, oltre che di comunicazione pubblica, ripropone una campagna di sensibilizzazione a lungo termine, destinata ai bambini della città, mirante alla condivisione di valori positivi e comportamenti etici alla base del vivere civile. A tale scopo è stato rivisitato, con nuove tecnologie in 3D, un cartone animato già realizzato nel 2010 e proiettato in 30 scuole elementari coinvolte nel progetto. Il nuovo video, in fase di realizzazione e montaggio, sarà lanciato nell'A.S. 2019/20 e spiega con un linguaggio molto semplice, come funziona il comune, come viene speso il denaro della comunità per realizzare opere pubbliche, parchi, campi sportivi, strade ponti, ecc., che rendono più vivibile e accogliente la città. La nuova sceneggiatura rende i contenuti sempre validi nel tempo, per riproporre la campagna di sensibilizzazione in futuro a nuove platee di bambini.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Destinatari di questo progetto sono i bambini di età compresa tra i 9 e il 13 anni delle scuole elementari e medie cittadine. La campagna partirà ufficialmente con il prossimo anno scolastico 2019/2020 e sarà lanciata con una conferenza stampa per coinvolgere tutti i dirigenti dei plessi scolastici della città. Le scuole potranno così prenotarsi per accogliere presso la loro sede una squadra di dipendenti del Comune, tra relatori dell’URP e testimonial dei vari uffici dell’Ente. Dopo la visione del cartone animato, si aprirà un dibattito giocoso con i bambini, per ascoltare le loro riflessioni e sensazioni sui temi trattati e raccogliere suggerimenti utili, affinché - già da piccoli - siano propositivi e partecipativi al miglioramento della vita della comunità.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?