Noticity

Segnalazioni con un click!

Noticity è un'applicazione mobile per la segnalazione e la successiva gestione, da parte dei cittadini e degli operatori, di eventi critici che possono verificarsi sul territorio e dei danni che ne conseguono. Si pensi ad esempio al fenomeno delle buche stradali, ampiamente diffuso sul territorio nazionale, che sempre più spesso causa danni e successive richieste di risarcimento da parte degli automobilisti. Noticity è stata progettata in una duplice veste, una per rendere le persone parte attiva della città con la possibilità di segnalare eventi critici, l'altra a supporto di chi deve intervenire per risolvere la minaccia segnalata.

Attraverso questa app è possibile scattare una foto della criticità individuata, che può essere rappresentata da una buca stradale, da oggetti presenti sulla carreggiata, da marciapiedi dissestati o da qualsiasi altro fenomeno che può essere un pericolo per i cittadini, ed inviare una segnalazione. La foto viene georeferenziata (coordinate GPS e indirizzo) ed inviata ad una piattaforma di gestione alla quale accedono gli operatori preposti per gli interventi che possono visualizzare le liste delle segnalazioni giunte, divise per categoria, ed avviare gli interventi risolutivi, oppure consultare l’elenco delle segnalazioni ancora in corso e lo storico di tutte le segnalazioni risolte.

L’app dunque rappresenta un "canale" per la segnalazione di eventi critici sul territorio che informa tempestivamente i responsabili della manutenzione affinché possano adottare provvedimenti di urgenza facilitando le attività degli addetti alla loro riparazione/eliminazione. Una delle funzionalità offerte dall’app è quella della realtà aumentata che aggiunge le informazioni disponibili per il luogo della segnalazione e che consente di avere poi una vista del luogo prima e dopo l’intervento aggiungendo inoltre sulla mappa la visualizzazione di tutte le segnalazioni prossime alla posizione corrente, velocizzando ed ottimizzando così gli interventi. Grazie all’integrazione dell’app in una piattaforma per la gestione integrata delle smart city (iCity) vengono gestiti anche i workflow di intervento degli operatori, facilitandone sia l’attività che il monitoraggio degli stati di avanzamento dell’intervento.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’applicazione Noticity è stata ideata, realizzata e testata nell’ambito del progetto "Comune di Avellino - Gara per la fornitura e posa in opera di un sistema integrato di gestione della mobilità urbana" L’amministrazione coinvolta è il Comune di Avellino.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?