Numero unico d’emergenza europeo 112 in Alto Adige

112 - Ogni giorno. Insieme a te.

Con l'introduzione del numero unico di emergenza europeo 112, la Provincia Autonoma di Bolzano realizza un importante passo verso la sostenibilità del sistema sanitario provinciale. Innovazione, comunicazione e tecnologia al servizio del cittadino sono gli elementi fondanti di questo ambizioso progetto che mira a ottimizzare il servizio riducendo i tempi di intervento. A rafforzare l'innovatività di questo progetto contribuiscono due iniziative ad esso collegate e rivolte alla popolazione: l'App “Where ARE U” e l'avvio di una campagna di sensibilizzazione offline e digitale. Questa campagna mira ad incrementare ancora di più il livello di notorietà del numero 112 e di valorizzare le organizzazioni di soccorso presenti sul territorio. Obiettivo: informare il cittadino a diversi livelli di approfondimento.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La campagna nasce con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del numero unico d’emergenza 112 e i servizi ad esso collegati. Nel passato le chiamate d’emergenza passavano attraverso diversi numeri (112, 113, 115, 118) creando spesso confusione. La disponibilità di un numero unico, la consapevolezza e la prontezza nel chiamare il 112 è fondamentale per salvare vite umane e consente di ottimizzare il servizio e ridurre i tempi d’intervento. I destinatari della campagna di sensibilizzazione sono i cittadini della Provincia di Bolzano. Il messaggio, bilingue, chiaro ed emozionale è pensato per raggiungere un pubblico trasversale localizzato a diverse altitudini. Il messaggio è indirizzato inoltre ad un pubblico internazionale frequentante le piste da sci, dove spesso le organizzazioni di soccorso sono coinvolte e l’informazione tempestiva sul numero unico d’emergenza è fondamentale.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?