OPEN DATA BASENTO

OPEN GOVERNMENT & PUBLIC PROCUREMENT

OPEN DATA BASENTO rappresenta un innovativo e potentissimo strumento di Trasparenza, Legalità, Monitoraggio, Controllo e Calutazione delle politiche pubbliche, completamente accessibile per qualunque cittadino interessato.

Nello specifico, il progetto riguarda l’adozione di un prototipo di dashboard interattivo che permette di esplorare in modo aperto i dati relativi alle gare di appalto gestite dalla Centrale Unica di Committenza dell’Area Programma BASENTO, BRADANO, CAMASTRA, avvalendosi dell’innovativo approccio semantico Linked Open Data (LOD), sistema riconosciuto a livello europeo come standard di riferimento in tema di “Open Data e Agenda Digitale”.

La piattaforma, disponibile all’indirizzo www.opendatabasento.com, rende totalmente aperti e trasparenti i processi legati alla contrattazione pubblica e consente di comprendere in modo chiaro, semplice ed immediato le principali politiche di Public Procurement attuate dalle amministrazioni aderenti alla Centrale Unica di Committenza dell’Area Programma BASENTO, BRADANO (CUC AP BBC).

Il prototipo è caratterizzato da un elevatissimo livello di REPLICABILITA’ e SOSTENIBILITA’ ed è stato strutturato utilizzando le più potenti tecnologie attualmente disponibili, al fine di poter integrare altri sorgenti di dati e sviluppare analisi e visualizzazioni di estremo interesse per la CITTADINANZA, gli OPERATORI ECONOMICI e i POLICYMAKERS.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L’iniziativa, che nasce nel 2016 per contribuire al percorso di Qualificazione presso l’ANAC della CUC AP BBC - ai sensi dell’Art. 38 del D.Lgs. 50/2016 - si è progressivamente convertita in UN’ESPERIENZA PIONIERA, in Italia e non solo, in grado di recepire tutte le indicazioni fornite dalla Open Contracting Partnership (alleanza di livello mondiale in tema di contrattazione pubblica che promuove la creazione di un ponte fra gli standard globali e le realtà locali). I destinatari del progetto sono indubbiamente: - i cittadini, che possono comprendere a fondo tutti i meccanismi e le informazioni (procedurali, fisiche, finanziarie e statistiche) connesse alle procedure di appalto; - le imprese, che possono meglio definire le proprie strategie commerciali per la partecipazione a procedure di evidenza pubblica; - i policymakers, che possono essere meglio supportati nella la programmazione degli investimenti e nel monitoraggio degli interventi finanziati.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?