Open Data Cloud API

Lo scopo del progetto è di creare un sistema per l'erogazione di API Open Data, retto da infrastruttura Cloud, che erogasse i dati collezionati nel territorio comunale, e in quello dei comuni limitrofi, sotto forma di API REST pubbliche, utilizzabili sia dall’Amministrazione stessa che da terze parti per l’implementazione di applicazioni e, in genere, servizi digitali per i cittadini.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Lo scopo delle API è quello di erogare in tempo reale i dati prodotti delle amministrazioni a tutti gli stakeholder: all'amministrazione stessa per uso interno, ai cittadini e alle imprese del territorio, che possono integrarle in proprie applicazioni/siti/servizi. Il sistema supporta meccanismi di profiling per controllare i livelli d'accesso dei vari destinatari.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?