Open Innovation Lombardia

“Una piattaforma che fa innovazione aperta”

La piattaforma per l’Open Innovation regionale rappresenta uno strumento collaborativo volto a favorire e sostenere lo sviluppo di ecosistemi di innovazione aperta.

La piattaforma è inoltre uno degli strumenti di attuazione dell’S3 (strategia di Specializzazione intelligente) di Regione Lombardia attraverso il sostegno alla creazione di condizioni favorevoli per le imprese, la loro crescita ed evoluzione in industrie emergenti.

Open Innovation, che alla data del 10 aprile conta 5.700 utenti e oltre2.000 organizzazioni profilate, è strutturata per offrire strumenti di lavoro e interazione quotidiana per mettere a sistema le competenze e favorire lo sviluppo di progetti.

Opportunità:

  • Dal territorio: proposte di collaborazione e manifestazioni di interesse per la creazione di partnership per avviare progetti di ricerca, offerta e individuazione di soluzioni innovative;
  • Dal mondo: ricerca e offerta di partner commerciali, tecnologici, per la realizzazione di progetti di ricerca in collaborazione con Enterprise Europe Network. Strumenti di condivisione, collaborazione e supporto;
  • Community funzionali alla creazione di gruppi di lavoro e/o di progetto o di condivisione di interessi comuni;
  • Discussioni e notizie: strumenti per informare, avviare discussioni strutturate; 
  • Supporto ai progetti di ricerca e innovazione attraverso strumenti per attività di project management;
  • Strumenti a supporto della gestione documentale.
Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivi: - Connessione: far entrare in relazione mondo accademico e mondo industriale e favorire il networking tra diverse figure professionali. - Accrescimento: valorizzare le risorse, il know how, il capitale umano e il capitale sociale del territorio. - Diffusione: stimolare la condivisione di innovazione in casi studio e buone pratiche. - Conoscenza: far conoscere e prendere ad esempio le eccellenze del territorio sia in campo industriale che in quello della ricerca scientifica. - Collaborazione: stimolare e supportare la commistione di idee, concetti e valori Destinatari: - Attori dei processi di innovazione nelle imprese, nei centri di ricerca, nelle pubbliche amministrazioni, nella società civile. - Cittadini che vogliono avere un ruolo attivo nelle politiche di ricerca e innovazione.