Open municipio

Informati, monitora e intervieni nei lavori del tuo municipio.

Con Open municipio il governo della città diventa un Governo aperto (Open government), un contesto neutrale dove i cittadini e i loro rappresentanti si confrontano e collaborano su una base paritaria, pur con ruoli e responsabilità diversi. È una piattaforma e insieme un processo attraverso cui viene documentata in tempo reale e contestualizzata tutta l'attività politico-amministrativa della città. Prima di tutto sono i dati, gli atti e documenti ufficiali a parlare, per fornire a tutti gli interessati le informazioni essenziali per seguire, comprendere e partecipare alle scelte che riguardano la comunità. In un colpo solo vengono abbattute le barriere di accesso agli atti e ai processi decisionali, per inaugurare un modo nuovo di governare che sia basato sulla trasparenza effettiva, il pubblico dibattito e la collaborazione tra chi ha la responsabilità di governare e chi ha il diritto di sapere e di partecipare.

I cittadini possono partecipare, commentare e votare gli atti, seguire politici, argomenti e territorio. Così, sapere cosa accade nel proprio comune e seguirne con tempestività le iniziative e gli sviluppi, diventa qualcosa di semplice, immediato e alla portata di tutti. Valorizziamo l'attività politica attraverso i dati. Atti, votazioni, agenda dei lavori sono costantemente disponibili e correlati in un'organizzazione tematica che ne semplifica la ricerca e la comprensione.

Riavviciniamo i cittadini alla politica attraverso la trasparenza. Tracciamo l'attività degli organi politici, giunta, consiglio fino al singolo politico. Seguiamo lo schema logico del sito Open parlamento per cui un cittadino, dopo aver eletto un proprio candidato, invece di perderne le tracce, ha la possibilità di capire il proprio rappresentante cosa vota, cosa propone e come partecipa alle attività delle istituzioni nelle quali è stato eletto. Seguire in tempo reale le attività di un politico e poter intervenire contestualmente ai lavori in uno spazio pubblico neutrale, è il presupposto necessario a riattivare il dibattito e il confronto tra i cittadini e i propri rappresentanti.

Le caratteristiche di Open municipio:

  • Si basa sui dati ufficiali messi a disposizione dal comune
  • Tutti gli atti sono accessibili - contestualizzati e categorizzati - sin dalla presentazione
  • Gli utenti-cittadini possono commentare e votare gli atti, monitorare politici e argomenti
  • I politici possono partecipare descrivendo i propri atti e entrando in relazione con i cittadini
  • I dati politico-amministrativi sono rilasciati in formati aperti per facilitarne il riuso (open data)

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?