OpenMove

Il modo più facile e veloce per acquistare i biglietti di trasporto e sosta.

OpenMove è un’innovativa soluzione per la smart mobility, con un’impronta spiccata in direzione della multimodalità, ovvero l’integrazione intelligente di mezzi di trasporto sinergici e sostenibili. La piattaforma è ottimizzata per i tre diversi attori dell’ecosistema della mobilità: utenti, società di trasporto e attività commerciali. Gli utenti trovano la miglior combinazione di viaggio e possono comodamente pagare da smartphone al miglior prezzo garantito, senza più code al tabaccaio o la caccia al tesoro al parchimetro. OpenMove permette loro di avere a disposizione tutti i mezzi di trasporto nel palmo di una mano, potendo quindi abbracciare una mobilità multimodale e sostenibile. Per le Pubbliche Amministrazioni è tradizionalmente laborioso e costoso dotarsi dell'infrastruttura necessaria per mettere in piedi un sistema di bigliettazione elettronica. OpenMove garantisce ai gestori del trasporto - pubblico ma anche privato - una soluzione chiavi in mano, facilissima da utilizzare e senza costi di implementazione. Grazie alla piattaforma di backoffice è facile pianificare la mobilità, elaborare statistiche e gestire la contabilità, mentre il personale di controllo avrà in dotazione un’app dedicata per verificare i biglietti emessi. OpenMove coinvolge inoltre attivamente il terzo attore dello scenario della mobilità: le attività commerciali possono organizzare in autonomia vere e proprie campagne pubblicitaria per promuovere prodotti, servizi ed eventi a clienti profilati e geolocalizzati. OpenMove naturalmente non condivide i dati degli utenti con terzi e non invia nessuna notifica invasiva; agli utenti sono mostrate offerte accuratamente selezionate che li soddisfino per vicinanza, sconto e gusti personali, dando loro la possibilità di incrementare il credito bonus per viaggiare gratis.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

OpenMove è attualmente la soluzione di bigliettazione elettronica che gestisce tutto il trasporto pubblico in Trentino: bus urbani ed extraurbani, treni e funivie, offrendo il proprio servizio a 530.000 residenti e a 5.000.000 di turisti all’anno, grazie ad accordi con tutti i gestori del trasporto sul territorio: Trentino Trasporti (bus urbani ed extraurbani), Trenitalia (treni) ed altre società private. Grazie inoltre alla partnership con Trentino Marketing, OpenMove è la soluzione di riferimento per la mobilità turistica, essendo integrato nella cosiddetta “Guest Card” distribuita a tutti i turisti in provincia.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?