OpenTrasporti

Piattaforma nazionale aperta per l’integrazione dei dati per il trasporto multimodale

Ogni giorno migliaia di viaggiatori raggiungono gli scali aeroportuali italiani per molteplici finalità (lavoro-turismo-esigenze familiari e personali) e da lì necessitano di muoversi agevolmente per raggiungere la destinazione finale.

Con il progetto “OpenTrasporti”, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti intende creare una piattaforma di servizi open che raccolgano e offrano dati a livello nazionale sui diversi attori del settore della mobilità, per lo sviluppo di applicazioni innovative, integrate e co-modali, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di viaggio dell’utente finale.

Si vuole trasformare la piattaforma “OpenTrasporti” in un asset strategico nazionale che, attraverso lo sviluppo di applicazioni in grado di integrare in tempo reale tutti i dati raccolti, abiliti l’offerta di servizi innovativi al passeggero/turista da parte di tutti gli stakeholders.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto è volto a sviluppare una piattaforma di Open API che, integrata con quella dei vettori, consenta al viaggiatore e alla collettività nel suo complesso, di pianificare la sua esperienza in ottica “end to end” offrendo informazioni su tutte le dimensioni del viaggio: dalla pianificazione dei trasporti, al tracking dei bagagli, nonché alle attività non direttamente correlate al mondo dei trasporti, per migliorare l’esperienza di viaggio e la soddisfazione del passeggero. Grazie alla condivisione dei dati in formato aperto, sarà possibile sviluppare un’applicazione che permetterà la fruizione delle informazioni raccolte. Inoltre l’applicazione offrirà funzionalità per la pianificazione di itinerari rispetto alle variegate esigenze dell’utente finale in termini di informazioni pubbliche (tempistiche, costi e necessità varie come lo spazio bagagli), e suggerimenti all’utente rispetto ai servizi (non telematici) compatibili con l’itinerario pianificato o la posizione corrente.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?