PA Sempre Attiva

La Business Continuity nella PA declinata con il paradigma SPC Cloud

Il progetto riguarda lo sviluppo e l’attuazione di una strategia innovativa varata dal Comune di Cosenza che concerne il Consolidamento del Data Center, la Business Continuity ed il Cloud Computing.

Tale azione annovera fra i suoi obiettivi modalità innovative di erogazione dei servizi al cittadino e dei servizi infrastrutturali interni all’ente tramite l’utilizzo e l’ottimizzazione delle risorse già in uso e l’integrazione con nuovi sistemi che ne migliorano l’efficienza e ne garantiscono la continuità operativa.

Il progetto, inoltre, comprende l’integrazione, all'interno dell'architettura dei servizi, di una piattaforma di monitoraggio del network e delle sue principali layers funzionali basata su tecnologia cloud al fine di mantenere un costante controllo dell'infrastruttura di rete a servizio della piattaforma, degli apparati attivi presenti e dei servizi in esercizio, con alerting di faults così da effettuare tempestivi interventi risolutori.

La nuova architettura è stata progettata ed all'ultimo stadio di ultimazione mediante adesione alla convenzione SPC Cloud, strumento principe designato dall’Agid come fonte privilegiata per gli acquisti della Pubblica Amministrazione.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Obiettivo principale del progetto è quello di garantire, attraverso il cloud computing, la salvaguardia dei dati e la continuità dei servizi attraverso il ripristino del sistema, dei dati e dell'infrastruttura in caso di emergenze o disastri. Ciò permetterà di erogare in maniera continuativa e senza perdita di informazioni relative alla popolazione amministrata, i servizi demografici, anagrafici e di comunicazione tra cittadino/utente e l'amministrazione comunale. I destinatari del progetto sono infatti, sia gli uffici comunali che erogano i servizi, ma al tempo stesso tutti i cittadini/utenti.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?