PA4.0 : Digitalizzazione a Norma e PA senza Carta di un Ente Multiservizi

La digitalizzazione a norma di una pubblica amministrazione municipalizzata in ottica industria 4.0

Il progetto PA4.0 approvato finanziato e concluso dopo il 2015 ma che ancora in alcuni ambiti è in fase di realizzazione, rappresenta la completa digitalizzazione a norma di tutto il gruppo ASMortara S.p.A.

Grazie al supporto di Seen Solution Srl, l'azienda dell'ingegnere Nicola Savino esperto nazionale per la digitalizzazione a norma, è stato implementato un modello organizzativo completamente digitale e sono stati reigegnerizzati tutti i processi inerenti l'aria di amministrazione, archivio, contabilità, gestione clienti, fatturazione, gestione rifiuti e archiviazione documentale.

Sono stati quindi implementati processi digitali quali la gestione elettronica dei documenti e dei flussi informativi, dell'archivio digitale completo di tutta la gestione documentale in azienda, la fatturazione elettronica sia verso le pubbliche amministrazioni centrali e locali sia verso i privati e in particolar modo addirittura la dematerializzazione, per la prima volta in Italia, dei registri di carico e scarico e dei formulari gestiti dal gruppo ASMortara S.p.A.

Tutti i documenti gestiti tramite una soluzione Web evoluta e tutte le informazioni, comprese anche le PEC, vengono conservati in digitale per garantirne l'opponibilità a terzi e la corretta accessibilità e l'efficacia dell'archivio digitale.

Gli strumenti utilizzati permettono di gestire tutti i processi in maniera innovativa, facile, digitale, con tempi ridotti e con una gestione cartacea quasi assente.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L'obiettivo di questo progetto è quello di rendere una pubblica amministrazione completamente digitale gestendo i propri processi e le proprie informazioni attraverso una gestione completamente digitale, dove la dematerializzazione di un processo è molto più importante della dematerializzazione di un singolo documento. Grazie a questo progetto una pubblica amministrazione può gestire efficacemente archivi, documenti, informazioni e processi garantendo l'accessibilità, la condivisione, la collaborazione e la corretta tenuta attraverso sistemi informatici che gestiscono tutto il ciclo di vita dei documenti delle informazioni compresa la gestione e la conservazione a norma. Questo progetto è quindi utile a tutte quelle pubbliche amministrazione o a tutte quelle aziende di servizi municipalizzate che hanno dei processi interni molto complicati e complessi e che devono reingegnerizzando i propri processi dal mondo analogico a quello digitale.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?