Park Smart

The new frontiers of the smart mobility.

Secondo uno studio quantitativo i veicoli in lento movimento, per la ricerca dei parcheggi, incidono per almeno l’8% del traffico totale ed il 50% nel traffico pendolare in entrata delle grandi città. Inoltre il traffico urbano è la causa del 40% di emissioni di CO2 e del 70% di emissioni di altre sostanze inquinanti che spesso generano gravi allergie. D’altra parte le società di gestione parcheggio, nonostante l’alto livello di redditività acquisibile dal singolo spazio, perdono fino al 50% del loro fatturato a causa di fattori esterni che non riescono a controllare:

I guidatori non sanno dove sono i parcheggi liberi, per questo si muovono in tondo alla ricerca di un posto disponibile fino ad una media di 15 minuti al giorno .

A causa della facilità di uscita dai parcheggi bordo carreggiata c’è un elevato livello di evasione dei ticket di pagamento da parte degli utenti. Park Smart propone una soluzione innovativa al problema. Il sistema usa le telecamere di videosorveglianza, anche quelle già presenti in un territorio, per analizzare i flussi video, e con l’aiuto di un software di gestione dedicato, è in grado non solo di gestire l’occupazione dei singoli stalli ma anche di fornire anche una serie di servizi completamente automatizzati:

  • Controllo stato occupazione degli stalli (statistiche di controllo storico, redditività singola unità, ecc.)
  • Registrazione ed analisi dei veicoli parcheggiati (stato dei pagamenti, tempo e frequenza di occupazione, ecc.)

Servizio di Mobile APP per i guidatori (per supportarli a raggiungere rapidamente il posto libero più vicino). Il cuore del progetto consiste in un algoritmo che, analizzando digitalmente i flussi video dalle telecamere, riconosce lo stato di libero/occupato e lo registra. Alla richiesta del singolo utente, personalizzata in base alla dimensione e tipologia del proprio veicolo, viene fornita informazione circa lo stallo disponibile vicino al luogo di interesse. Gli elementi che rendono unico il progetto Park Smart sono:

  • è una tecnologia software based. Il sistema può essere facilmente migliorato, raffinato, adattato e aggiornato allo stato dell’arte della tecnologia hardware presente sul mercato. Nessuna obsolescenza hardware!
  • Innovativo. È in grado di monitorare non solo il posto auto singolo, ma anche ogni macchina parcheggiata, consentendo ai nostri clienti di fornire una serie variegata di servizi - dalla gestione normale alla cura del cliente ad una opportunità di marketing.
  • Capace di sfruttare infrastrutture esistenti - il sistema può analizzare i video forniti da telecamere già installate;
  • Sinergia con altri servizi Smart City - il sistema, una volta diffuso è in grado di fornire altri servizi importanti come l'analisi del traffico, la simulazione della mobilità, ecc.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?