Parma Futuro Smart

Progettare città smart e resilienti per tutti

Il Comune di Parma ha avviato un processo partecipativo denominato ParmaFuturoSmart che si inserisce all’interno del progetto europeo RUGGEDISED finanziato dal programma Horizon 2020. Parma fa parte delle Fellow Cities, che hanno avviato un percorso diretto a conoscere le soluzioni Smart adottate dalle Lighthouse Cities al fine di selezionarne le migliori da replicare nel proprio contesto. Tale percorso prevede la creazione di una Smart City Governance capace di svolgere un ruolo di raccordo e promozione all’interno del comune e con gli Stakeholder locali e l’elaborazione di una Visione di città, una Roadmap e di un Piano d’azione e di investimento al 2030. I primi due Workshop di ParmaFuturoSmart sono stati in parte dedicati al confronto intersettoriale in 4 tavoli tematici, ciascuno legato a specifici SDGs: Smart Economy Innovation (SDGs 8-11), Smart Transport Mobility (SDGs 9-11), Smart Society People (SDGs 10-11), Smart Grid Infrastructure e Smart Energy Environment (SDGs 7-11-13).

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto si focalizza sullo sviluppo di Smart City avanzate, per sviluppare e testare soluzioni tra loro integrate a basso consumo energetico, trasporto urbano sostenibile, sistemi energetici e infrastrutture ICT. Tali soluzioni verranno sviluppate in sintonia con i piani strategici approntati dal Comune, tra cui PAES, PUMS e PSC. In quest’ottica, Smart non significa solo innovazione, resilienza e tecnologia ma anche dialogo, inclusione sociale, sostenibilità, creatività ed identità; il fine ultimo è quindi quello di creare una città umanizzata e strutturata su una forte rete territoriale fatta di luoghi, di persone, di politiche che si integrano in modo trasversale. Immaginare i futuri possibili permette di mettere in evidenza relazioni e conseguenze di scelte politiche nel medio - lungo termine, comprendere opportunità e mitigare rischi, aumentare la cooperazione e coerenza delle politiche (settori, dipartimenti), identificare scelte e opzioni politico-amministrative per la città.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente PROGETTO UTILE E INNOVATIVO
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?