PascalGov2030

Un mondo possibile, in un modo possibile - Portale per la misurazione dell'applicazione dell’Agenda ONU 2030 nelle PA e nella vita civica

Una serie di ragioni impongono alle PA, di contribuire in modo trasparente e misurabile ad un percorso finalizzato a sostenere la crescita della popolazione in termini sociali, economici e culturali e contribuire all’Agenda 2030. L’Associazione “Qualità Comuni” si pone l’obiettivo di diffondere un sistema di valutazione/autovalutazione per lo sviluppo di Governi Locali misurabili e affidabili basato sulla Appendice A - “Local government assessment tool for integral quality management”, della Norma UNI ISO 18091, che prende spunto, in termini di sostenibilità, dalla Agenda 2030, attraverso 39 indicatori divisi in 4 macro-categorie. A fronte di ciò è possibile individuare, per ogni PA, aree ed elementi di miglioramento, misurabili, necessari per rispondere, in maniera pratica, agli impegni presi nei confronti dei cittadini. I dati derivanti dall’ valutazione/autovalutazione sono resi disponibili ed utilizzabili su un portale web per le PA interessate, per veicolare le buone pratiche.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Gli obiettivi principali sono la misurazione e la trasparenza nei processi decisionali, la condivisione della strategia e delle decisioni per il miglioramento, e la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti, ivi compresi le principali parti interessate del territorio. Il Progetto si presenta inoltre quale strumento di coinvolgimento del personale nelle decisioni per il miglioramento. L’adozione dell’Appendice A, attraverso l’utilizzo di PascalGov2030, permetterà agli Enti Locali che la applicano di rendere oggettivo il raggiungimento del proprio programma di mandato e il contributo all’Agenda ONU 2030. Apre inoltre nuovi orizzonti per incrementare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni e portare alla costruzione di una architettura coerente tra i diversi livelli di Governo Locale. Destinatari: Politici, Amministratori pubblici, funzionari degli Enti, cittadini/clienti. Contesto: Il progetto è per sua definizione applicabile a tutti i governi locali, soprattutto i Comuni.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?