@Pavia

Puoi visualizzare monumenti, bar, negozi e itinerari per conoscere la città. Inoltre puoi essere sempre aggiornato sull'offerta culturale.

L'applicazione ufficiale del Comune di Pavia migliora la fruibilità dei monumenti, delle attività commerciali, degli eventi e delle attività che il nostro territorio offre sia ai cittadini residenti sia a coloro che vi giungono in visita. La caratteristica della geolocalizzazione ha funzionalità multiple: elencare i punti di interesse sulla base della distanza alla quale ci si trova da essi; permettere all'utente di selezionare dei punti di interesse verso i quali l'applicazione naviga l'utente tramite l'integrazione di una mappa. Abbiamo pensato alla possibilità per l'utente di poter fruire dei contenuti pur non avendo a disposizione una connessione internet, è quindi stato predisposto che i contenuti dell' applicazione siano disponibili offline, funzionalità studiata per i turisti stranieri che non dispongono di connettività sugli smartphone. Implementata con una sezione eventi l'applicazione diventa adatta ai cittadini per visualizzare gli eventi cittadini ed è pensata anche per turisti in quanto mostra gli itinerari storico artistici percorribili nel territorio. Funzionale per tutti perché mostra parcheggi, bar, ristoranti, attività commerciali del Distretto Urbano del Commercio del Comune di Pavia. Nell'ottica di produrre uno strumento che sia utile anche ai visitatori della città l'applicazione è disponibile in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo). I contenuti della applicazione vengono presi dal sito www.pavialcentro.it che espone un servizio E015. E015 è il nuovo «digital ecosystem» a cui Regione Lombardia aderisce attivamente coinvolgendo tutte le pubbliche amministrazioni della Regione. La nostra applicazione è quindi facilmente replicabile nelle diverse città (con le dovute personalizzazioni) che abbiano dati strutturati secondo le linee guida E015. È proprio questa caratteristica a renderla smart.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La app @pavia è stata commissionata dal Distretto urbano del commercio del Comune di Pavia nell'ambito del progetto pavialcentro promosso da Regione Lombardia nell'ambito dell'iniziativa Distretti dell'Attratività.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?