PaviAPP

Scaricando l'app della tua città potrai ottenere informazioni utili ed in tempo reale sugli uffici pubblici e di pubblica utilità.

Il Comune di Pavia all'interno del progetto PAVIA 2.0 - sempre più vicina ai cittadini ha commissionato la realizzazione di un'applicazione in grado di fornire ai cittadini informazioni sugli uffici pubblici e di pubblica utilità. Sono consultabili i riferimenti delle sedi e alla loro collocazione nel territorio urbano, è diponibile la modalità di raggiungimento e i recapiti, tra cui quello telefonico e email direttamente attivabili dall' applicazione.

Vengono, inoltre, segnalati gli orari di apertura al pubblico, i servizi disponibili on line con link e accesso diretto dall'applicazione nel caso di possibilità di fruizione da dispositivi mobili e relativi link. Per i cittadini è sempre più difficile destreggiarsi fra i servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni, trovare l'ufficio giusto, come arrivarci, sapere quando è aperto. Cosa c'è di meglio che farlo in mobilità, tramite uno smartphone che ti guida con un navigatore all'interno della piattaforma dei servizi on-line e fisicamente presso l'ufficio indicandoti la strada e se è aperto al pubblico?

Questo nuovo approccio ai servizi e alla burocrazia contribuisce a svecchiare l'immagine della Pubblica Amministrazione e ad avvicinare ad essa un pubblico più giovane e tecnologicamente evoluto, in grado di apprezzare le innovazioni tecnologiche e contribuire a dare un nuovo volto ai servizi online offerti dalle P.A.  I contenuti della applicazione vengono presi dal sito www.pavialcentro.it che espone un servizio E015. E015 è il nuovo «digital ecosystem» a cui Regione Lombardia aderisce attivamente coinvolgendo tutte le pubbliche amministrazioni della Regione. La nostra applicazione è quindi facilmente replicabile nelle diverse città (con le dovute personalizzazioni) che abbiano dati strutturati secondo le linee guida E015. È proprio questa caratteristica a renderla smart.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

PaviAPP è stata commissionata dall'Assessorato per le Pari Opportunità e per le Politiche Temporali del Comune di Pavia nell'ambito dell'azione La PA in un'APP del progetto PAVIA 2.0 - Sempre più vicina ai cittadini, con il contributo di Regione Lombardia l.r. 28/2004 art.6.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?