Pay Box, il Comune in un click

Come erogare servizi ai cittadini e gestire ed incassare i crediti relativi ai servizi Comunali in modo semplice, economico, diretto.

Pay Box è una piattaforma gestionale evoluta che consente ai Comuni Italiani ed agli Enti Pubblici in genere di gestire ed incassare servizi e tributi locali in modo semplice, economico e diretto. Grazie a Pay-Box, infatti, i cittadini possono pagare qualsiasi servizio comunale o tributo locale presso pubblici esercizi (es. tabaccherie, edicole, “negozi di vicinato”, ecc.) opportunamente abilitati oppure on-line dal pc di casa o in mobilità tramite la App Pay-Box. Il sistema consente la gestione sia dei "crediti non attesi" (ossia i cosiddetti pagamenti “spontanei” quali, ed es. Tosap temporanea, diritti di segreteria, ecc.) che dei "crediti attesi" (ossia pagamenti periodici; es. passi carrabili, scuole, multe, Tosap permanente, ecc.). L’accesso in sicurezza alla piattaforma permette inoltre al Comune di poter consultare la situazione aggiornata in tempo reale. Le informazioni inserite risiedono sul web in server sicuri e certificati e sono pertanto accessibili ai cittadini ovunque attraverso accesso diretto a internet o per il tramite dei pubblici esercizi abilitati. L’utente effettua quindi il pagamento del servizio ovunque 7 giorni su 7 ed aggiorna in modo istantaneo le varie banche dati. Il denaro è riversato immediatamente al Comune attraverso il sistema interbancario. In pratica il cittadino effettua un pagamento ed il sistema genera un bonifico bancario in tempo reale presso la Banca tesoriera del Comune, rilasciando le apposite ricevute personalizzate con il logo dell'Ente.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione Pay-Box è stata ideata per risolvere le problematiche di gestione e incasso di tributi e servizi comunali. Si rivolge pertanto a qualsiasi Amministrazione Comunale ed Enti Pubblici in genere. Al momento la soluzione è adottata dal Comune di Bientina (PI) e dai Comuni dell'Unione Comuni della Valdera.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?