PCabc.it

Corsi di base per computer e internet

PCabc.it è un sito che offre corsi di base per computer ed internet, una sorta di libreria di corsi online accessibili ovunque e in qualsiasi momento. L'obiettivo del progetto è la riduzione del digital divide in Italia. Il servizio è completamente gratuito, si sostiene principalmente attraverso micro funding diretto (donazioni volontarie libere).

Ora come ora l'iniziativa è rivolta ai molti connazionali che sono rimasti meno coinvolti nella rivoluzione digitale, in particolare adulti ed anziani, ma rimane comunque aperta a chiunque necessiti di migliorare le proprie competenze informatiche (compreso giovani e giovanissimi) e comunque trasferibile/riproducibile nell'ambito della formazione digitale per PMI, personale della PA, etc.

Sul sito, le lezioni sono erogate mediante video tutorial che utilizzano un linguaggio semplice e grafiche di supporto. Il progetto è in piena crescita; attualmente conta 3 percorsi formativi per un totale di 13 corsi completi che spaziano dall'operatività di base del computer (gestione di file, cartelle, periferiche esterne, etc.), alla navigazione in internet, all'utilizzo di applicazioni web (e.g. Gmail e Google Docs), all'uso di Facebook.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione non è ancora stata presentata. Attualmente il progetto è orientato all'alfabetizzazione informatica dei cittadini.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?