Misurare la sostenibilità
Misurare la sostenibilità

Piano di Sostenibilità 2045 di Acque Bresciane

Misurarsi per migliorarsi
Acque Bresciane
Aziende di Servizi Pubblici Locali (SPL)
https://www.acquebresciane.it/public/acquebresciane-portal/home
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il Piano di Sostenibilità 2045 di Acque Bresciane, dal titolo OGNI GOCCIA CONTA ed approvato nell’ Ottobre 2020, è stato sviluppato per guardare lontano e prepararsi al futuro, fissando obiettivi sfidanti da raggiungere entro il 2045.
Seguendo il framework dell’Agenda 2030 e i suoi relativi target, Acque Bresciane ha individuato 9 macro obiettivi, tra cui ad esempio: Riduzione delle perdite di rete ed Riduzione emissioni. Per monitorare lo stato di avanzamento dei 9 macro obiettivi, Acque Bresciane ha individuato 20 indicatori misurabili annualmente (KPI), che vengono rendicontati nel Bilancio di sostenibilità annuale dell’azienda. Il Piano è stato citato dall’importante rivista “Management delle utilities e delle infrastrutture” come case history del “settore idrico e sostenibilità” nel Gennaio 2021.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
I destinatari del piano sono tutti i cittadini e le cittadine del territorio gestito da Acque Bresciane, ma non solo. Per non essere riduttivi, si potrebbe dire che il destinatario ultimo di questo piano è il nostro intero ecosistema, dal quale benessere dipende sia il futuro dell’azienda che di tutti gli abitanti del nostro territorio.
Questo semplice ma efficace modello di programmazione nel lungo termine con rendicontazione annuale è adatto a tutte le aziende o amministrazioni che vogliono farsi trovare pronte per le sfide del futuro, seguendo il motto misurarsi per migliorarsi.
DOWNLOAD DOCUMENTI
PER SAPERNE DI PIÙ