Piano Gestione Sovraffollamento Pronto Soccorso

Sistema di allerta e reazione

La Direzione sanitaria AOU Novara ha realizzato per il 2018 un progetto di monitoraggio e di intervento organizzativo (Piano di gestione sovraffollamento: PGS) efficace a soddisfare gli standard di permanenza in PS.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il problema del sovraffollamento al PS è un problema grave, in particolare nel periodo invernale a causa del picco influenzale, in quanto comporta l’esaurimento delle risorse ospedaliere di accoglienza e cura delle emergenze inizialmente e dei ricoveri programmati successivamente , con conseguente paralisi delle attività di ricovero e cura. Per prevenire questa situazione la DS della AOU Novara ha predisposto il PGS che coinvolge quindi il Pronto Soccorso, i reparti di afferenza del PS e le strutture extraospedaliere postacuzie, il personale sanitario delle strutture coinvolte dal PGS e i Pazienti ricoverati al PS.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente PROGETTO UTILE E INNOVATIVO
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?