PickMeApp Mobility

Il servizio di mobilità urbana intelligente, flessibile e personalizzato per bambini ed anziani.

PickMeApp è una soluzione di smart mobility, flessibile e personalizzata per bambini ed anziani.

Muoversi nello spazio richiede competenze, conoscenze e abilità; non a caso, nelle fasi della vita in cui si è più deboli – durante l’infanzia e la vecchiaia – la mobilità è tra le prime attività ad essere limitata. Quanto tempo parenti e genitori dedicano ad accompagnare i bambini nello svolgimento delle loro attività extra-scolastiche, e quante volte gli anziani sono costretti a chiedere aiuto ai loro cari per potersi muovere liberamente in città? PickMeApp offre la soluzione ai problemi di mobilità di queste categorie di utenti non autonomi: attraverso un’app, un bus ecologico e un dispositivo di localizzazione, PickMeApp accompagna bambini e anziani al posto di genitori e parenti in totale sicurezza e ad un costo sostenibile.

PickMeApp integra elementi di novità assoluta nel settore dei trasporti: flessibilità – ovvero trasporto door to door, senza fermate nè orari predefiniti –, prenotazione e pagamento on line delle corse - consentendo di scegliere punto e orario di partenza e di arrivo-, tracciabilità degli utenti bambini e anziani tramite un dispositivo di localizzazione - garantendo loro la libertà di muoversi autonomamente in città e restituendo a parenti e genitori il tempo necessario per le proprie attività- ed infine qualità e puntualità delle corse grazie a percorsi ottimizzati. Il progetto promette alto valore aggiunto, sia economico che sociale e garantisce una soluzione di mobilità familiare intelligente e sostenibile, rappresentando una vera e propria rivoluzione dei trasporti in ambito urbano.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il punto di partenza della soluzione PickMeApp è Potenza, città pilota la cui popolazione ammonta a 67.403 abitanti, di cui 16.745 sono i potenziali utilizzatori bambini ed anziani del servizio. Potenza rappresenta l’area test, che, nel breve termine, consentirà al team di PickMeApp di calibrare e validare il sistema in modo da raggiungere l’intero mercato potenziale Italia sul medio lungo termine. Il team, per prossimità geografica ed in considerazione dell’opportunità contingente, attiverà il servizio anche nel vicino comune di Matera. Inoltre, sono state identificate 88 città italiane che rappresentano il contesto ove poter replicare con successo la soluzione PickMeApp - attraverso un sistema di franchising - per una media di 28.696 potenziali utilizzatori bambini ed anziani per singolo comune. La soluzione proposta è infatti scalabile e replicabile in tutti i contesti urbani che presentano caratteristiche simili alla città pilota in termini di numerosità della popolazione (compresa tra i 60.000 ed i 200.000 abitanti) e bisogni della stessa. Questo aspetto, unitamente al modello finanziario del progetto ed ai costi variabili (autobus e autisti) scalati in funzione della richiesta, fornisce all’iniziativa una immediata opportunità di commercializzazione anche a livello internazionale. Dopo l’attività di validazione nell’area test, si procederà all’affiliazione di operatori territoriali, franchisee, che si occuperanno autonomamente dell’attività di trasporto degli utenti utilizzando identità, strumenti di comunicazione, sistema di ottimizzazione dei percorsi, sistema di pagamento e applicazione di prenotazione e tracking messi a disposizione dal franchisor. PickMeApp ha ricevuto l’interesse formale da parte del sindaco della città di Potenza, partner strategico per la commercializzazione nella città test. Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative e scaleup digitali, è invece partner strategico per attività di fundraising per successivi round di investimento; infine ITA (Italian Trade Agency) – ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha permesso al team di PickMeApp di partecipare ad Istanbul alla quarta edizione dell’ICSG (International Smart Grid and Cities Congress and Fair), uno dei più grandi e importanti eventi Smart Energy e Smart Cities nel mondo. Dal punto di vista finanziario, PickMeApp sta concludendo il primo round di investimento con il Fondo di Venture Capital di Sviluppo Basilicata, ed ha ricevuto le manifestazioni di interesse ad investire da parte di investitori privati e Business Angels.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?