Pin Bike

Il kit che trasforma la tua bici in una smart bike e ti premia per quanto la usi! Sistema brevettato di monitoraggio per bici e car pooling

Pin Bike incentiva la mobilità in bicicletta e carpooling, con un'iniziativa di gamification e un sistema brevettato di monitoraggio che coinvolge direttamente il cittadino/lavoratore e crea un ponte di iniziative con il Comune/Impresa in cui risiede. Il sistema si basa su un’APP e un dispositivo bluetooth da montare sulla bici. L’ utilizzo più diretto è collegato ai rimborsi chilometrici nei tragitti casa/scuola e casa/lavoro. Pin Bike si configura come uno strumento di certificazione infallibile degli spostamenti in bicicletta e car pooling, dando così al committente un sistema di controllo diretto e costante. Il portale web include la mappa della città per valutare le strade a maggior afflusso di bici, filtrandole per fasce orarie e per età degli utenti. I punti potranno essere maggiori in base alle fasce orarie (quelle a congestione di traffico) e saranno spesi con premi garantiti dal committente (l’Amministrazione o l’Impresa) e dagli esercenti della rete (locale e nazionale).

Obiettivi, destinatari e contesto: 

I canali di sviluppo su cui si basa Pin Bike sono tre: - Vendita diretta del kit Pin Bike (tramite e-commerce) a singoli ciclisti (indipendenti da qualsiasi gruppo di appartenenza nella rete); - Attivazione di contratti e utenze multiple con le Amministrazioni Comunali interessate (il progetto integra un sistema di monitoraggio geolocalizzato, per escludere gli utilizzi della bicicletta fuori dagli ambiti urbani); - Per le imprese che che vogliono incentivare la mobilità sostenibile, attivazione di contratti e utenze multiple per aziende (o raggruppamenti limitrofi), con un numero elevato di dipendenti (il progetto, in questo caso, integra un sistema di premialità basato anche sul carpooling, l’auto condivisa tra lavoratori).

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?