Place2Be

Cittadini sempre informati e partecipi alla vita pubblica

Place2be abilita l'aggregazione dei comuni italiani per lo sviluppo del territorio e consente di condividere ed ottimizzare i servizi offerti per creare una comunità responsabile ed attenta ed attiva nella vita pubblica. Place2Be favorisce i processi di aggregazione dei comuni partendo dai servizi dedicati a : promuovere il territorio dalla bellezza dei borghi ai castelli alle fiere ai mercatini; mettere in rete la ricettività diffusa creare un canale di comunicazione diretto con l'amministrazione pubblica. Abbiamo sviluppato la piattaforma in modo da proporre dei servizi trasversali che consentono in modo rapido e semplice alle amministrazioni pubbliche di comunicare e di tenere i cittadini sempre aggiornati, ed allo stesso tempo di riceve segnalazioni , documenti e comunicazioni senza ulteriori mediazioni.

Attraverso “Place2Be” gli utenti possono accedere sul proprio smartphone a funzionalità di carattere informativo (eventi, orari di pubblica utilità...) cosi' come funzionalità interattive per scambiare documenti o segnalazioni in tempo reale con il proprio comune. Chi scarica l'app puo' accedere gratuitamente ad informazioni sempre aggiornate su viabilità, emergenze, eventi, ospitalità, scattare una foto per segnalare un abuso o un'anomalia sul territorio; basta scegliere gli argomenti di proprio interesse per poter usufruire in tempo reale di tutte le notizie rese disponibile dalla rispettiva amministrazione pubblica.

L'utente deve solo selezionare i luoghi e gli argomenti preferiti e l’Applicazione fornisce in automatico notifiche avanzate, corredate di testo, immagini e l’integrazione con Maps, per trovare il luogo dell’evento o per caricare in automatico una segnalazione. L'applicazione Place2be si appoggia: ad un minisito a cui le amministrazioni pubbliche accedono per aggiornare i contenuti ad un app su sistema operativo Android ed IOS dal quale vengono esposti i servizi. Place2Be è gestita e manutenuta sui sistemi resi disponibili da app2b senza alcun costo di affiliazione né per il comune né per gli utenti che possono scaricare l'app gratuitamente.

 

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione è in procinto di essere messa in produzione, il primo comune che ha aderito all'iniziativa è quello di Travedona-Monate, particolarmente attivo ed attento a tutte le soluzioni innovative che possano promuovere e dare maggiore visibilità all'operato dell'amministrazione.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?