PlanBee

Crowdfunding civico per migliorie ambientali. Facciamo rifiorire luoghi

PlanBee, una start-up innovativa a vocazione sociale, è la prima piattaforma italiana interamente dedicata al crowdfunding civico. Il portale coinvolgerà cittadini e aziende nel finanziamento di opere pubbliche già approvate, in possesso di tutte le previste autorizzazioni, che necessitano solo di fondi per la loro realizzazione.

PlanBee mira a offrire ai cittadini una piattaforma innovativa, interattiva e trasparente dove interagire con le pubbliche amministrazioni, finanziando progetti già esistenti o proponendone di nuovi. In Italia sono state sinora realizzate alcune importanti campagne civiche: la ricostruzione della Città della Scienza di Napoli e il restauro dei Portici di San Luca a Bologna. Tali campagne possono però essere considerate delle iniziative singole ed eccezionali, non parte di una strategia strutturata. Con PlanBee invece vogliamo realizzare un piano organico di crowdfunding civico, che diventi un esempio concreto di welfare partecipativo e condiviso, che le pubbliche amministrazioni potranno utilizzare per coinvolgere i propri cittadini e aziende nella realizzazione di opere importanti per la città. In sintesi ecco alcuni dei vantaggi di PlanBee:

- per i cittadini: contribuire alla realizzazione di uno o più progetti, divenendo così parte attiva del cambiamento. Assoluta tracciabilità della propria donazione.

- per le aziende: possibilità di finanziare un progetto che abbia una ricaduta positiva sul territorio dove operano, ottenendo così un notevole ritorno d’immagine con cittadini, amministrazioni e istituzioni locali.

- per i Comuni: servizio totalmente gratuito grazie al quale potranno raccogliere fondi per realizzare un maggior numero di opere. Attraverso il portale potranno inoltre comprendere le reali esigenze dei cittadini riducendo notevolmente la distanza Cittadini - Istituzioni. PlanBee ha tra i suoi punti di forza un’estrema scalabilità, basata sulla possibilità di replicare lo stesso modello di campagna di finanziamento senza, di volta in volta, dover apportare modifiche strutturali alla piattaforma web.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Lo sviluppo della piattaforma è frutto delle necessità emerse nell'incontro con diverse amministrazioni pubbliche che avevano problemi nel reperire fondi con i quali finanziare opere di recupero e riqualificazione degli spazi urbani e coinvolgere la cittadinanza. La piattaforma ha progressivamente ampliato il suo raggio d'azione sul territorio nazionale attraverso partnership con amministrazioni di diverse regioni italiane. Il meccanismo è stato inizialmente collaudato, con successo, nel 2013 quando, con il sostegno di “Repubblica”, abbiamo completato la piantumazione di più di 300 alberi nel giardino della scuola IC Barsanti di Firenze. L'obiettivo, raggiunto, era la riqualificazione di uno spazio verde che potesse essere utilizzato quotidianamente dai bambini della scuola.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente un'applicazione... utile?
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?