PODIS - Portale Disinfestazione

L'informazione su insetti e altri organismi di interesse sanitario

Il PODIS si propone di sviluppare informazioni specialistiche sui diversi organismi che siano esaustive e nello stesso tempo aderenti alle diverse situazioni e decontestualizzate da ambiti commerciali. Il sito è composto da una serie di schede su insetti, roditori, uccelli e piante e da una blog con le domande dei cittadini e le risposte degli esperti. Il navigatore può rivolgere domande, previa iscrizione, se queste hanno rispondenza a criteri di interesse e di pertinenza con i temi trattati, vengono attivati gli esperti dei diversi settori e la risposta verrà pubblicata. Il tempo previsto per la risposta è di massimo tre giorni dalla richiesta. Il Portale è interfacciato con i social, in particolare Facebook e You Tube dove vengono ribattute le informazioni inserite nelle diverse sezioni. Rilevante è l'impegno di “attualizzare” le informazioni con la sezione “News” e “I consigli del mese” finalizzati a dare spazio a una divulgazione “dell'ora” e non “enciclopedica”.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il “PODIS” è nato per dare una risposta ai tanti cittadini che chiedono informazioni su come affrontare le diverse problematiche che derivano dalla presenza di insetti come scarafaggi, zanzare, calabroni, ma anche topi e piante “pericolose” presenti in casa, nei giardini o incontrate in passeggiate ed escursioni. E' questa la mission del PODIS. La richiesta di informazioni è cresciuta negli ultimi anni, da quando sono aumentate le varietà di insetti e le conseguenze, spesso spiacevoli, di un “incontro” ravvicinato, complice una frammentazione dei modi di gestire l’attività di disinfestazione e derattizzazione sul territorio a causa del passaggio della stessa ai Comuni. Questo sito e il suo blog vogliono essere un offerta di informazioni e soluzioni dell'U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica della USLUmbria1 e di una rete di esperti del settore appositamente costituitasi.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?