Polito Sustainable Path

Verso un campus universitario sostenibile

Il Politecnico di Torino ha introdotto il concetto di sostenibilità fin dal 2012 tra i Principi dello Statuto e, nel 2014, anche all’interno del proprio Piano strategico di Ateneo. Dopo aver ospitato la prima summer school internazionale sul tema dei “Sustainable University Campuses”, nel 2015 il “PoliTO Sustainable Path” è stato promosso dal vice rettore alla logistica e alle infrastrutture a livello istituzionale. Il Green Team del Politecnico di Torino è ad oggi l’hub di raccolta di competenze e informazioni relative agli obiettivi di sviluppo sostenibile traslati nell’ambito universitario. Coordina tutte le attività connesse la promozione della sostenibilità in Ateneo per garantire che gli SDG siano integrati in tutte le attività dell’istituzione (sia didattiche che di sensibilizzazione e disseminazione), e per mobilitare in modo allineato e ottimizzato le risorse impegnate in progetti a livello nazionale e internazionale.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Una squadra interna dedicata, il “Green Team”, è stata creata dal Politecnico per affiancarci alle migliori università internazionali nel riconoscimento del nostro ruolo di motori di cambiamento verso società low carbon. Nel novembre 2017 il Green Team ha deciso di incoraggiare la formazione di uno o più team studenteschi targati “green”, per sviluppare la componente studentesca principale destinataria degli obiettivi di miglioramento della sostenibilità e della qualità di vita del nostro campus. A livello nazionale, il Green Team Politecnico di Torino è in prima linea con la RUS (Rete Italiana delle Università per la Sostenibilità), di cui siamo soci fondatori e coordinatori nazionali del tavolo di lavoro sull’Energia. Facciamo parte dell’ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), ISCN (International Sustainable Campus Network), U-MOB (European universities to work on the advancement of sustainable mobility) e European Green Office Summit.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente PROGETTO UTILE E INNOVATIVO
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?