Presente Digitale

Sapere, saper fare, insegnare, ai tempi della rete

Il progetto Presente Digitale prevede di realizzare un portale per la formazione online gratuita per gli insegnanti sui temi della cultura digitale, che offra anche dei percorsi di riflessione da proporre nelle classi e renda disponibile materiali di approfondimento per insegnanti e studenti. Il piano formativo sarà compatibile con gli obblighi di aggiornamento richiesti agli insegnanti. Toccherà temi quali funzionamento e storia della rete, identità digitale, social network, proprietà intellettuale, comunicazione digitale, digital marketing, big data e internet delle cose, internet per imparare, sicurezza informatica. Sarà articolato in corsi e si svolgerà attraverso videolezioni, esercitazioni, workshop e webinar online. Ciascun corso sarà: a fruizione libera (time-independent) con test di valutazione finale per ottenere attestati di frequenza; a fruizione assistita/tutorata (in finestre temporali programmate) con test di valutazione e prova finale per ottenere crediti formativi.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Creare un insieme di competenze di cultura digitale negli insegnanti consentirà loro di affrontare tali temi in classe con maggiore sicurezza e consapevolezza, aggiungendo alla conoscenza (che in parte anche gli studenti hanno) l'esperienza didattica e di adulto. Questo processo potrà favorire il trasferimento degli elementi di cultura digitale verso gli studenti, non necessariamente attraverso percorsi didattici standard ma più facilmente attraverso riflessioni guidate dal docente sulla vita in Rete, che per i millennials è scontata quanto quella reale. Il target principale sono gli insegnanti di ogni ordine di scuola. Saranno infatti disponibili contenuti di base e trasversali e contenuti più specialistici, tra cui i docenti potranno scegliere. Come target secondario individuiamo gli studenti, prioritariamente quelli della scuola superiore, perché sono protagonisti di esperienze (anche) lavorative al termine del percorso scolastico.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?