PR.IM.O.

Prenotazione immobili comunali on line

Il progetto si propone di facilitare l'utenza pubblica e i funzionari comunali interessati al procedimento riguardante la prenotazione degli immobili comunali e il relativo rilascio di autorizzazione all’uso.

Quest'ultimo, prima dell'entrata in funzione dell'applicazione realizzata internamente mediante servizi disponibili su internet e mediante utilizzo di applicazioni all'uopo realizzate con visual basic e php, prevedeva la richiesta cartacea da parte dell'utenza e il rilascio del corrispondente provvedimento finale sempre in forma cartacea.

Successivamente al rilascio del provvedimento finale i funzionari dovevano preoccuparsi di avvisare le ditte appaltatrici per l'accensione del riscaldamento (o aria condizionata) e lo spegnimento del sistema antintrusione, nonché avvisare il personale comunale addetto per la preparazione dell'immobile.

A causa di dimenticanze e/o errori potevano verificarsi disguidi nell'erogazione del servizio.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Ora l'utenza è in grado di avanzare richiesta di prenotazione immobili comunali e di ottenere il provvedimento finale via web senza ricorso a documenti cartacei (primo obiettivo). Ciò che più caratterizza il progetto è però costituito dall'automazione della creazione del provvedimento finale con un solo click (secondo obiettivo) e dell'informazione che automaticamente viene fornita alle ditte appaltatrici e al personale comunale (terzo obiettivo) scongiurando pertanto qualsiasi tipo di errore e/o dimenticanza. Il procedimento completo pertanto prevede: - richiesta dell'utente sul sito comunale dove vengono inseriti i dati relativi alla prenotazione (immobile, giornate, orari, richieste di utilizzo materiale comunale, ecc.) - rilascio del provvedimento finale firmato elettronicamente trasmesso via posta elettronica - consultazione da parte delle ditte e del personale interessato, del calendario che si genera automaticamente una volta rilasciato il provvedimento finale.