Produzione di biofuel destinato all’aviazione civile tramite l’utilizzo di alghe e messa in opera di un impianto dimostrativo

La P.A. per l'Ambiente e per lo sviluppo di una Aviazione Civile sostenibile

Il progetto che viene presentato supporta l’attività di ricerca, studio e sviluppo inerente la produzione e l’impiego nell’aviazione civile di carburanti alternativi rispetto a quelli ottenuti di tipo fossile (ad es. i carburanti ricavati dal petrolio) derivanti dalla trasformazione delle alghe, al fine di valutarne gli aspetti tecnici, la sostenibilità economica e i benefici conseguibili sul piano ambientale: nell’ottica della lotta al cambiamento climatico e della riduzione di CO2, l’utilizzo di un carburante alternativo alla portata economica degli Operatori Aerei, al posto di un carburante di tipo fossile, risulta essere strumento necessario.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto è rivolto principalmente alla produzione di biocherosene che potrà essere impiegato in aviazione civile dagli Operatori Aerei che impiegano aeromobili civili da trasporto equipaggiati con motore a turbina.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?