Produzione di biofuel destinato all’aviazione civile tramite l’utilizzo di alghe e messa in opera di un impianto dimostrativo

La P.A. per l'Ambiente e per lo sviluppo di una Aviazione Civile sostenibile

Il progetto che viene presentato supporta l’attività di ricerca, studio e sviluppo inerente la produzione e l’impiego nell’aviazione civile di carburanti alternativi rispetto a quelli ottenuti di tipo fossile (ad es. i carburanti ricavati dal petrolio) derivanti dalla trasformazione delle alghe, al fine di valutarne gli aspetti tecnici, la sostenibilità economica e i benefici conseguibili sul piano ambientale: nell’ottica della lotta al cambiamento climatico e della riduzione di CO2, l’utilizzo di un carburante alternativo alla portata economica degli Operatori Aerei, al posto di un carburante di tipo fossile, risulta essere strumento necessario.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto è rivolto principalmente alla produzione di biocherosene che potrà essere impiegato in aviazione civile dagli Operatori Aerei che impiegano aeromobili civili da trasporto equipaggiati con motore a turbina.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?