Progetto Accoglienza e Decoro

Per rendere i nostri ambienti sempre piu' confortevoli

Gli IFO considerano strategico favorire una continua evoluzione del metodo di diffusione delle informazioni e delle comunicazioni. Facilitarne la capillarità è parte essenziale del percorso di trasparenza e umanizzazione in quanto rafforza l’immagine identificativa degli Istituti. Il progetto disciplina la comunicazione interna attraverso precise modalità sia per l’affissione di manifesti/locandine, nelle bacheche e aree predisposte a tal fine, che per l’inserimento di dati/notizie/filmati nel circuito televisivo interno, nonché nella gestione della comunicazione interna tramite strumenti elettronici.

Lo scopo è quello di migliorare la qualità delle informazioni e responsabilizzare il personale concordando con il referente del progetto le comunicazioni da dare al pubblico sotto il profilo dei contenuti, l’omogeneità grafica e ed efficacia. Rimuove le informazioni superflue e non autorizzate, al fine di esprimere tutti insieme il senso di appartenenza ad un comune contesto di lavoro.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

• Regolamentare i materiali oggetto di affissione/diffusione; • favorire maggiore capillarità e disseminazione delle informazioni attraverso la posta elettronica, il portale web e il sistema televisivo interno; • individuare e distinguer le bacheche e le aree destinate alle affissioni per categorie (comunicazioni al personale; comunicazioni al pubblico, ecc.) • vietare le attività di pubblicità (volantinaggio, distribuzione di stampati, ecc.) non pertinenti alle attività istituzionali o in contrasto con esse; • favorire le donazioni dedicate al decoro PERCHE’: per favorire il decoro e l’efficacia delle comunicazioni DOVE: aree di maggior transito dei target individuati: personale, pazienti ambulatoriali, pazienti ricoverati, ecc. COME: attraverso un linguaggio accessibile, un layout univoco, la definizione di spazi informativi target oriented QUANDO: da gennaio 2016 in poi

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?