Progetto Alfa contro la violenza

Il progetto pilota ALFA rappresenta la possibilità di attivare percorsi di cambiamento alla salute della popolazione, attraverso l’utilizzo di strumenti teorici e operativi, per il contrasto della violenza strutturale e la riduzione delle disuguaglianze.

Si sono ricercati nuovi indicatori attraverso 6 Lab-oratori svolti nel novembre 2016, rivolti a studenti universitari, con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’incontro e la decostruzione del concetto di violenza on e off line.

E’ stato svolto un Convegno Internazionale.

È in corso di svolgimento la web survey, rivolta a studenti di 2 Atenei (periodo Giugno-Settembre 2017) per identificare i contesti della violenza.

Si svilupperà una APP gratuita per geolocalizzare Istituzioni, Asl, Associazioni, impegnate contro la violenza.

Alfa consentirà di:

  • identificare percorsi di facilitazione per le politiche socio-sanitarie;
  • promuovere la salute;
  • contrastare la violenza.

È in pubblicazione La Grammatica della Violenza, ed.Mimesis.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il Progetto ALFA ha l'obiettivo di creare un percorso di sensibilizzazione per prevenire, contrastare ed eradicare la violenza quale fenomeno multifattoriale presente nella digital society. Il goal è individuare strumenti per la comprensione e il contrasto delle ‘violenze’: culturale, simbolica, strutturale, diretta, discriminatoria, digitale ecc. Alfa si svolge attraverso la logica del peer to peer, e con la tecnica del co-design. Il progetto, attraverso l’approccio multidisciplinare, prevederà altresì una metodologia integrata quali-quantitativa per la misurazione del cambiamento di atteggiamenti sulla violenza e al suo contrasto. Il punto di forza di ALFA è il coinvolgimento di diversi attori istituzionali sul territorio, Istituti, Università, Terzo Settore. L’intento è di sviluppare delle diverse riflessioni nelle dinamiche di relazione. Rivolto a Studentesse, Studenti, Docenti dell’Ateneo di Cassino nonché alla Società Civile (CsO) sul territorio.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?