Progetto Alfa contro la violenza

Il progetto pilota ALFA rappresenta la possibilità di attivare percorsi di cambiamento alla salute della popolazione, attraverso l’utilizzo di strumenti teorici e operativi, per il contrasto della violenza strutturale e la riduzione delle disuguaglianze.

Si sono ricercati nuovi indicatori attraverso 6 Lab-oratori svolti nel novembre 2016, rivolti a studenti universitari, con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’incontro e la decostruzione del concetto di violenza on e off line.

E’ stato svolto un Convegno Internazionale.

È in corso di svolgimento la web survey, rivolta a studenti di 2 Atenei (periodo Giugno-Settembre 2017) per identificare i contesti della violenza.

Si svilupperà una APP gratuita per geolocalizzare Istituzioni, Asl, Associazioni, impegnate contro la violenza.

Alfa consentirà di:

  • identificare percorsi di facilitazione per le politiche socio-sanitarie;
  • promuovere la salute;
  • contrastare la violenza.

È in pubblicazione La Grammatica della Violenza, ed.Mimesis.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il Progetto ALFA ha l'obiettivo di creare un percorso di sensibilizzazione per prevenire, contrastare ed eradicare la violenza quale fenomeno multifattoriale presente nella digital society. Il goal è individuare strumenti per la comprensione e il contrasto delle ‘violenze’: culturale, simbolica, strutturale, diretta, discriminatoria, digitale ecc. Alfa si svolge attraverso la logica del peer to peer, e con la tecnica del co-design. Il progetto, attraverso l’approccio multidisciplinare, prevederà altresì una metodologia integrata quali-quantitativa per la misurazione del cambiamento di atteggiamenti sulla violenza e al suo contrasto. Il punto di forza di ALFA è il coinvolgimento di diversi attori istituzionali sul territorio, Istituti, Università, Terzo Settore. L’intento è di sviluppare delle diverse riflessioni nelle dinamiche di relazione. Rivolto a Studentesse, Studenti, Docenti dell’Ateneo di Cassino nonché alla Società Civile (CsO) sul territorio.

Le ultime soluzioni pubblicate