Progetto Argonauti...eroi in viaggio

Percorso di individuazione di Abilità e costruzione di competenze

Il progetto “Argonauti...eroi in viaggio”, finanziato nell’ambito del PON “Legalità” FESR FSE 2014-2020 - Asse 4 - Azione 4.1.2. La finalità è promuovere la legalità, sostenendo un percorso socio- educativo, per favorire il benessere dei giovani, per aiutare i ragazzi a gestire le difficoltà legate al rischio di marginalità sociale e al mondo del lavoro. Al tempo stesso si vuole favorire uno spirito imprenditoriale, sviluppando un “mindset imprenditoriale”, creando competenze utili a garantire più ampi margini di occupabilità nei giovani e che possano sviluppare idee e progetti innovativi in settori differenti.

Obiettivi e destinatari: 
Gli obiettivi generali sono: a) educare a stili di vita legali i spirati a principi di legalità; b) educare alla cittadinanza attiva e consapevole soprattutto rispetto ai temi del lavoro; c) costruire meccanismi “sani” di partecipazione alla vita sociale e lavorativa. I destinatari del Progetto sono 50 giovani tra i 18 ed i 26 anni, cosiddetti neet, che sono fuori dal sistema educativo di istruzione e formazione professionale, (che hanno abbandonato e non completato gli studi), e che pertanto sono a rischio di esclusione sociale.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1546
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?