PROGETTO CATASTO SICUREZZA STRADE

Gestire la sicurezza sulle strade, con l’ausilio dell’innovazione, in modo tracciabile e trasparente ottimizzandone i costi.

La Provincia di Mantova, al fine di convogliare le risorse finanziarie riferite alla manutenzione stradale in maniera ottimale, definendo priorità di intervento, ha deciso di avvalersi di un valido strumento tecnologico atto a rilevare le caratteristiche della superficie stradale.

Ad oggi esistono diverse metodologie di definizione delle anomalie stradali, che risultano però costose ed ingestibili per Enti Locali di piccole dimensioni.

Le caratteristiche innovative dello strumento scelto sono appunto la possibilità di rilevare ad un costo bassissimo le anomalie stradali e la facile riproducibilità in altri contesti territoriali.
Il rilievo prevede l'utilizzo di un dispositivo finalizzato ad acquisire immagini, informazioni e dati fondamentali per la sicurezza stradale (degrado della pavimentazione, usura della segnaletica orizzontale, stato della segnaletica verticale, stato di conservazione delle barriere di contenimento, stato di accrescimento della vegetazione in banchina, ecc.).

Le informazioni rilevate dallo strumento vengono analizzate e caricate in un database di "anomalie" al fine di generare una fotografia globale delle difformità osservate ed un elenco di priorità di intervento. Il database, aggiornato nel tempo, può in modo preciso e completo documentare “lo stato oggettivo della rete stradale alla data di rilievo”.

Le risorse pubbliche verranno spese così all’interno dei territori comunali senza discrezionalità, ma in modo efficace, efficiente e trasparente.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto è finalizzato ad usufruire in maniera ottimale delle risorse a disposizione dell’Ente, a creare un criterio oggettivo di scelta degli interventi manutentivi da eseguire sulle strade, a strutturare un database in continuo aggiornamento della condizione della sede stradale globalmente intesa. Il progetto è improntato a creare uno strumento tecnologico per favorire la sicurezza degli utenti della strada, un benchmarking per gli Enti Locali. I principali destinatari del progetto sono gli utenti della strada in quanto, adottando questa metodologia, si garantisce che vengano realizzati i progetti di manutenzione laddove vi è la maggiore necessità oggettiva. Il progetto è poi destinato a soddisfare i bisogni dei Comuni della Provincia di Mantova che vedono così accolte in modo razionale le loro richieste di manutenzione su strade provinciali. Il progetto risulta inoltre facilmente replicabile presso altri Enti che pertanto diventano destinatari indiretti del piano stesso.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?