Progetto ClimaMi

Climatologia per le attività professionali e l’adattamento ai cambiamenti climatici urbani nel milanese

ClimaMi mira ad intercettare e supportare i professionisti che, nell’ambito urbano milanese, svolgono attività di progettazione e gestione del territorio. Si vuole implementare e fornire una base operativa, solida, organizzata e aggiornata di informazioni e dati climatici necessari come punto di riferimento concreto e imprescindibile per la progettazione dell’adattamento al cambiamento climatico locale.

Il progetto prende in considerazione il bacino aerologico milanese, comprendente i comuni della Città Metropolitana Milanese, della provincia di Monza e Brianza e di alcuni comuni limitrofi delle provincie di Varese, Pavia e Lodi, con una metodologia applicabile anche in altri contesti urbani e metropolitani che prevede la costruzione di una climatologia urbana quale strumento professionale di input alla progettazione e a supporto delle decisioni nelle attività lavorative pubbliche e private incidenti sul clima urbano.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Le ricadute, a medio e lungo termine, derivanti dal raggiungimento dei diversi obiettivi progettuali si concretizzano in:bmaggiore conoscenza, utilità e fruibilità del dato climatologico urbano; processi decisionali, progettuali, gestionali e attività professionali maggiormente veicolati dalla conoscenza dell’attuale clima urbano e dei suoi cambiamenti; una declinazione maggiormente operativa della sostenibilità negli strumenti di pianificazione e programmazione territoriale; possibili risvolti sulla normativa e normazione tecnica; Maggiore conoscenza e consapevolezza del cambiamento climatico urbano in atto. Il target del progetto sono i progettisti nei settori energetico, edile-impiantistico, urbanistico, sanitario, quelli che svolgono attività di gestione nel territorio, i tecnici e gli amministratori degli enti pubblici territoriali; la comunità scientifica.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?