Progetto contaminAZIONI

Strumenti, modalità e sistemi per favorire l’inserimento lavorativo di persone fragili e vulnerabili attraverso l’integrazione dei servizi

Il progetto “contaminAZIONI” è stato realizzato dalla Regione Emilia Romagna per migliorare, in tutto il territorio regionale, i servizi rivolti alle persone con problemi di lavoro e in condizioni personali di difficoltà. Tale miglioramento è stato costruito: dotando tutti i servizi (CpI, servizi sociali dei comuni, Asl) di uno strumento di rilevazione delle criticità e delle risorse delle persone, utilizzabile attraverso un sistema informativo condiviso; mettendo a disposizione delle persone la possibilità di essere prese in carico da uno qualsiasi dei tre servizi pubblici interessati (lavoro, sociale, sanitario) che l’utente può scegliere in ragione della prossimità alla sua abitazione o della conoscenza pregressa e della fiducia che ne ha ; incaricando gli operatori dei 3 servizi del compito di ricostruzione della condizione della persona e di costruzione di un progetto multi-misura a questa rivolto, lavorando in modo integrato e valorizzando la propria specifica competenza.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Con questo progetto la Regione Emilia-Romagna ha cercato di intervenire su 2 piani: dare ai servizi pubblici del lavoro, sociale e sanitario, strumenti e processi efficaci per poter rispondere in modo integrato, chiaro, omogeneo e il più possibile tempestivo ai bisogni che gli utenti possono manifestare a partire dal loro inserimento lavorativo; dare a quegli utenti più svantaggiati perché in possesso di una multi problematicità derivante dalla mancanza o condizione non adeguata di lavoro unita a condizioni sociali e/o sanitarie difficili, una risposta unica e personalizzata. Un Programma che metta insieme interventi di natura lavorativa e di natura socio/sanitaria in grado di favorire il loro reinserimento nel mondo del lavoro, la loro riqualificazione professionale e quindi anche il loro reinserimento sociale. In questa logica quindi i destinatari del progetto pertanto sono gli operatori dei servizi e gli utenti finali.

Statistiche

Numero di soluzioni 1300
Opinione più recente PROGETTO UTILE E INNOVATIVO
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?