Progetto di cooperazione per contrastare le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci

Accordo per prevenire e contrastare le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro con il quale le parti si impegnano a diffondere le linee guida da adottare nei luoghi di lavoro, coinvolgendo datori di lavoro, lavoratrici e lavoratori. Si prevedono adeguate misure nei confronti di chi pone in essere molestie o violenze nei luoghi di lavoro. Le molestie si verificano quando uno o più individui subiscono ripetutamente e deliberatamente abusi, minacce, umiliazioni in contesto di lavoro e possono essere esercitate da uno o più superiori, da uno o più lavoratori o lavoratrici, con lo scopo di violare la dignità della persona, di nuocere alla salute, di creare un ambiente di lavoro ostile. I datori di lavoro riconoscono che la dignità degli individui non può essere violata da atti o comportamenti che configurano molestie o violenza e che vanno denunciati questi comportamenti.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Prevenire e contrastare le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro per garantire il benessere ambientale e tutela fisica e psichica di ogni soggetto nei luoghi di lavoro: datori di lavoro, lavoratori e lavoratrici

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?