Progetto di prevenzione rifiuti per la città di Modena

Lotta allo spreco e valore sociale attraverso la sperimentazione presso il mercato storico Albinelli

Progetto per la prevenzione e riduzione dei rifiuti per gli esercizi commerciali della città in un’ottica di sostenibilità. La sperimentazione e l’analisi è stata condotta presso lo storico Mercato Albinelli. Il Comune di Modena per sostenere la lotta allo spreco ha previsto una riduzione della tassa sui rifiuti per le utenze non domestiche che in via continuativa donano prodotti alimentari derivanti dalla loro attività, non più vendibili ma ancora consumabili, ad associazioni assistenziali e di volontariato. Oltre agli aspetti legati all'utilizzo delle eccedenze alimentari per il sostegno a chi è in difficoltà, il tema presenta una serie di implicazioni in termini di impatto sociale, economico e ambientale. A partire dalla sperimentazione si vorrebbero individuare buone pratiche per la prevenzione e riduzione dei rifiuti nella città. La sperimentazione ha portato al recupero di una media giornaliera di circa 28 kg di prodotti pari a oltre 750 kg di prodotti nei 3 mesi di rilevazione.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Bisogni primari: lotta allo spreco e prevenzione rifiuti in tutto il centro storico, partendo dal mercato storico “Albinelli”; valorizzazione sociale delle eccedenze e lotta alla povertà; promozione della mobilità sostenibile in connessione con il risparmio di risorse ambientali e la lotta allo spreco. Obiettivi accessori connessi al progetto: intervento di messa in sicurezza del piano e punto di conferimento dell’isola interrata al servizio del mercato Albinelli; attivazione progetto di revamping completo dell’isola, con potenziamento e sviluppo dei servizi di raccolta offerti al mercato e alle Piazze XX Settembre e Piazza Grande, eventuale estensione della raccolta porta a porta (da valutare) e un conseguente maggior decoro/pulizia dell’area.

Statistiche

Numero di soluzioni 1299
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?