Progetto I.N.S.I.DE.R. Illegal Network Security Intelligence and Detecting Resources

Il valore dei dati a servizio della legalità

Il Progetto I.N.S.I.DE.R. - Illegal Network Security Intelligence and Detecting Resources, finanziato dal P.O.N. Sicurezza e Sviluppo Asse 2 misura 2.7, è stato promosso dalle Camere di Commercio di Crotone e Vibo Valentia con la collaborazione dell’Unioncamere Calabria.

Il progetto ha visto la realizzazione di un sistema innovativo di indagine e di intelligence volto a supportare le Forze dell’Ordine nelle loro attività investigative finalizzate a definire il confine tra le aziende sane e quelle colluse, il tutto valorizzando in maniera innovativa il patrimonio informativo del Registro imprese.

In particolare, il progetto, ammesso al finanziamento per un importo di € 1.473.000,00, è stato incentrato sulla realizzazione di un sistema informativo di “polizia di prevenzione” (di indagine e di intelligence) che, incrociando dati pubblici disponibili sul territorio, supporti nell’individuazione delle aree economico/produttive e delle aziende a rischio di attività illecite.

Nel corso dell’anno 2013 è stato individuato tra le Best practice dal Ministero dell'Interno e successivamente è stato inserito tra i casi presenti sulla piattaforma realizzata dall’Ocse nell’ambito dell’Osservatorio mondiale sull’innovazione nel settore pubblico (Piattaforma OPSI).

E' in corso l'estensione della piattaforma al resto delle regioni Obiettivo 1.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto è stato realizzato per consentire alle Forze dell’Ordine di: Attingere ad un sistema informativo sempre aggiornato grazie alla valorizzazione del patrimonio di dati delle Camere di Commercio; Verificare ipotesi investigative estrapolando i report elaborati in modo da integrarli con altre basi dati; Analizzare e segnalare anomalie rispetto a dei trend storici per azienda, settore e territorio, o rispetto a medie regionali o nazionali; Fruire di un canale controllato di accesso ai dati ed alla documentazione del Registro imprese. Insider consente di accedere a: Informazioni su 200.000 imprese con sede o unità locale in Calabria; 5 categorie di indicatori; 37 indicatori statistici; 40 indicatori specifici; 37 tipologie di tabelle; 110 tipologie di grafici; 25 tipologie di mappe; formati di esportazione dei dati in altri sistemi; 2 tipologie di reti; 6 tipologie di documenti estraibili per ogni impresa presente nel database (200,000 imprese);Geolocalizzazione.

Statistiche

Numero di soluzioni 1042
Opinione più recente itinerari possibili
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?