Progetto I.N.S.I.DE.R. Illegal Network Security Intelligence and Detecting Resources

Il valore dei dati a servizio della legalità

Il Progetto I.N.S.I.DE.R. - Illegal Network Security Intelligence and Detecting Resources, finanziato dal P.O.N. Sicurezza e Sviluppo Asse 2 misura 2.7, è stato promosso dalle Camere di Commercio di Crotone e Vibo Valentia con la collaborazione dell’Unioncamere Calabria.

Il progetto ha visto la realizzazione di un sistema innovativo di indagine e di intelligence volto a supportare le Forze dell’Ordine nelle loro attività investigative finalizzate a definire il confine tra le aziende sane e quelle colluse, il tutto valorizzando in maniera innovativa il patrimonio informativo del Registro imprese.

In particolare, il progetto, ammesso al finanziamento per un importo di € 1.473.000,00, è stato incentrato sulla realizzazione di un sistema informativo di “polizia di prevenzione” (di indagine e di intelligence) che, incrociando dati pubblici disponibili sul territorio, supporti nell’individuazione delle aree economico/produttive e delle aziende a rischio di attività illecite.

Nel corso dell’anno 2013 è stato individuato tra le Best practice dal Ministero dell'Interno e successivamente è stato inserito tra i casi presenti sulla piattaforma realizzata dall’Ocse nell’ambito dell’Osservatorio mondiale sull’innovazione nel settore pubblico (Piattaforma OPSI).

E' in corso l'estensione della piattaforma al resto delle regioni Obiettivo 1.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

Il progetto è stato realizzato per consentire alle Forze dell’Ordine di: Attingere ad un sistema informativo sempre aggiornato grazie alla valorizzazione del patrimonio di dati delle Camere di Commercio; Verificare ipotesi investigative estrapolando i report elaborati in modo da integrarli con altre basi dati; Analizzare e segnalare anomalie rispetto a dei trend storici per azienda, settore e territorio, o rispetto a medie regionali o nazionali; Fruire di un canale controllato di accesso ai dati ed alla documentazione del Registro imprese. Insider consente di accedere a: Informazioni su 200.000 imprese con sede o unità locale in Calabria; 5 categorie di indicatori; 37 indicatori statistici; 40 indicatori specifici; 37 tipologie di tabelle; 110 tipologie di grafici; 25 tipologie di mappe; formati di esportazione dei dati in altri sistemi; 2 tipologie di reti; 6 tipologie di documenti estraibili per ogni impresa presente nel database (200,000 imprese);Geolocalizzazione.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?