Progetto Sana: presentazione ricorsi on line c.d.s.

Presenta on line il tuo ricorso ai verbali del Codice della Strada

Il progetto SANA realizza un sistema documentale e procedimentale informatico unitario nelle prefetture, a norma del codice dell’amministrazione digitale.

È prevista la creazione di fascicoli informatici organizzati con modalità uniformi ed indipendenti dai procedimenti amministrativi a cui ineriscono; tali fascicoli conterranno documenti informatici protocollati, prodotti originariamente in forma digitale ovvero dematerializzati.

È realizzato l’abbinamento al fascicolo del corrispondente procedimento informatico, cioè di un flusso di lavoro (workflow) precostituito per l’automazione di ogni adempimento previsto dalla legge o dalla prassi.

Gli adempimenti sono informatizzati, anche con invio e ricezione telematici di atti e documenti.Il progetto prevede, inoltre, che i cittadini possano interagire con le prefetture connettendosi ad un sito web o con posta elettronica, mediante i quali PRESENTARE o DEPOSITARE qualunque istanza o ricorso, anche per accesso agli atti, che potranno essere resi disponibili con modalità telematiche, e avere notizie sullo stato di ogni procedimento, e sul suo esito.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

- Automazione procedimentale e dematerializzazione documentale nell’ambito dell’attività di applicazione del sistema sanzionatorio amministrativo in materia di violazioni del codice della strada; - coinvolgimento di tutti gli attori dei procedimenti automatizzati, e, in particolare, degli organi accertatori di violazioni amministrative, sia statali sia locali; - digitalizzazione di tutti i documenti necessari per la trattazione, anche a fini di archiviazione sostitutiva o in parallelo alla loro archiviazione tradizionale, coerentemente al disposto del codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni e integrazioni; - implementazione delle procedure dirette a garantire la trasparenza e la partecipazione procedimentale del cittadino al processo decisionale della Pubblica Amministrazione; - riduzione dei tempi e della cronologia procedimentale , anche in relazione all’attività e competenza degli organi accertatori.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?