Progetto SIparte

Azioni di Innovazione Sociale a sostegno della imprenditorialità giovanile in aree rurali

Il progetto rappresenta una Azione Innovativa sviluppata sulla base dei risultati derivanti dal Progetto di ricerca Horizon 2020 SIMRA grazie al quale è stato possibile colmare il divario di conoscenze relative all’Innovazione Sociale (SI = Social Innovation) nelle aree rurali marginali (MRA = Marginalised Rural Areas). Analisi dei contesti globali, design thinking, tecniche partecipative e Hackathon rurali sono alcuni dei metodi che saranno utilizzati per valorizzare le risorse umane e con esse quelle naturali, culturali e artigianali secondo i più recenti concetti di Innovazione Sociale applicati a nuove attività imprenditoriali. Il progetto potrà essere utilizzato da soggetti legati alla formazione/istruzione ma anche da PA interessate a rilanciare il tessuto socio-economico di aree marginali dove l’avvio di nuove imprese - in grado di utilizzare sostenibilmente i potenziali endogeni attraverso il potenziamento dei sistemi innovativi - risulta particolarmente difficile.

Obiettivi e destinatari: 
Il progetto ha lo scopo di supportare l’imprenditorialità giovanile nel territorio del GAL Prealpi e Dolomiti (Provincia di Belluno) secondo i principi legati al concetto di innovazione sociale e attraverso tecniche di coaching innovative. La diminuzione delle opportunità lavorative per i giovani ha infatti risvolti particolarmente drammatici in territori montani dove una delle prime risposte consiste nell’abbandono del territorio. Tale sfida richiede politiche e strumenti di policy diversi e integrati, fra i quali rientra il supporto a giovani con idee imprenditoriali innovative nei settori culturali, sociali ed ambientali, e il miglioramento delle condizioni per la nascita e lo sviluppo delle nuove imprese. Attività quali l’agricoltura sostenibile (es. biologico, filiera corta, etc), il turismo di comunità e l’inclusione sociale offrono lo spunto per avviare percorsi territoriali e multi-settoriali basati su una maggiore attenzione per il fattore umano e relazionale.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?