Progress-bar

Infografica del procedimento amministrativo

Fornire agli addetti di una Pubblica amministrazione uno strumento di comunicazione e trasparenza di facile uso per consentire ai cittadini, o comunque a tutti coloro che possono essere interessati a un procedimento amministrativo (es.: bando, istanza, autorizzazione, etc) di poter visualizzare lo stato d’avanzamento e poter ottenere una stima sulla data di completamento. Questo grazie ad un software utilizzabile anche da dispositivi mobile.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La soluzione è presentata per la prima volta in occasione del ForumPA challenge. La esperienza pluriennale e il background diversificato e complementare del team proponente fanno si che nello staff sia presente la consapevolezza dei bisogni cui va incontro la soluzione: sia dal lato cittadini/utenti, sia dal lato addetti della PA. Il team si avvale di una profonda conoscenza della operatività della PA maturata negli anni in qualità di consulenti informatica e comunicazione per la Regione Autonoma della Sardegna, per alcune agenzie in house, comunicazione video per Comuni ed Agenzie Europee, per progetti pubblico privati con Enti pubblici nazionali, fornendo anche best practice per la innovazione digitale degli Enti locali. Dal lato utenza la esperienza imprenditoriale del team si è consolidata nella partecipazione a decine di bandi e progetti e nel toccare con mano ogni giorno le problematiche di imprese e cittadini nella loro difficile interazione con i procedimenti della PA. Tutto questo ha portato la start-up innovativa a creare il progetto ItalyBureau.net, per lo sviluppo di soluzioni innovative fondate sulla digitalizzazione e sui sistemi open source, ma soprattutto in grado di comunicare con chiarezza e essere positivamente accolte nella complessità del nostro sistema amministrativo.

Statistiche

Numero di soluzioni 930
Opinione più recente PA sensibile
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?