Promuovere la Salute nonostante tutto: I Salotti Virtuali del Benessere

ASL Napoli 1 Centro
Strutture della sanità pubblica
http://www.aslnapoli1centro.it
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il Presente Progetto I Salotti Virtuali del Benessere, sperimentato sia come sostegno psicologico con tecniche antistress che come motivazione all’adozione di stili di vita salutari, è stato articolato attraverso un processo di formazione a cascata nella ASL Napoli 1 Centro e in strutture Universitarie ad essa collegate. Essi rappresentano uno spazio multicentrico per la promozione della salute e della cura per i gruppi e le comunità, dove un team specializzato realizza un programma multidisciplinare per promuovere la salute, anche attraverso tecniche di consapevolezza psico-corporea, per modificare gli stili di vita alterati.
Tale modello salutogenico è stato già implementato in presenza nel 2009 con la rete Health Promoting Hospitals & Health Service (OMS). Con la sua versione online, si è voluto pertanto gestire i processi di Umanizzazione della cura e di Promozione della Salute tramite Internet, favorendo l’accesso a percorsi assistenziali per raggiungere i pazienti in isolamento.
OBIETTIVI DELLA SOLUZIONE
Il progetto vuole contribuire all’identificazione dell’eventuale bisogno di supporto psicologico non espresso dei pazienti, dei loro familiari e degli operatori sanitari. Nello specifico:
Aumentare la percezione del proprio corpo, per gestire in modo consapevole i propri bisogni di salute e per dissimulare le eventuali dipendenze;
Motivare al raggiungimento ed al mantenimento di una condizione di equilibrio esistenziale e di benessere emotivo; favorire le capacità autonome di gestione degli stressor e delle proprie risposte adattive;
Aumentare la consapevolezza delle emozioni, quindi riconoscere le proprie emozioni per esprimerle e gestirle;
Sensibilizzare ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano;
Creare uno spazio di supporto e di contenimento dei propri disagi;
Promuovere il benessere dell’operatore sanitario anche per migliorare la relazione con l’utenza. Gli incontri sono rivolti al personale sanitario ai pazienti e caregiver.
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