Prosip

Prosip è una App per smart cities in realtà aumentata. Fornisce una mappa aggiornata e social della sicurezza di un’area

Prosip è una App per smart cities in realtà aumentata. Nata con un focus sulla sicurezza dei cittadini, la soluzione utilizza dati strutturati di tipo Open data e dati in formato testo pubblicati sul web.

L'App può essere utilizzata per rappresentare su mappa e in realtà aumentata diverse tipologie di dati, statici e dinamici, al fine di renderli immediatamente fruibili dagli utenti attraverso lo smartphone. Nella sua applicazione in ambito sicurezza, effettua analisi semantiche sui dati acquisiti oltre che classificazione e georeferenziazione, al fine di rendere disponibili informazioni relative alla sicurezza, misurata attraverso uno user crime index. Tramite smartphone l'applicazione, oltre a ricevere informazioni e rappresentarle graficamente sul display in modalità realtà aumentata, per una immediata percezione della sicurezza nella zona, può guidare l'utente con un navigatore di percorso sicuro, inviare segnalazioni utili alle piattaforme social ed attivare alert in tempo reale, da inviare ad utenti pubblici e privati. Il modello di business prevede l'acquisto della soluzione da parte delle pubbliche amministrazioni interessate, ad esempio Città metropolitane, Municipalità e Comuni, e la distribuzione attraverso il sito istituzionale, con modalità di accesso gratuito e/o a pagamento.

Pensata per l'utilizzo sul territorio urbano, integrando diverse tipologie di dati, a partire da quelli relativi ai crimini commessi per ricavare un indice di pericolosità e una mappa percettiva della sicurezza utile a chi si trova in una determinata zona, il target di utilizzatori principale è rappresentato da cittadini e turisti, ma anche da operatori a presidio della sicurezza dei cittadini sul territorio, che possono trarre beneficio dall'adozione dell'applicazione per una maggiore efficacia del lavoro quotidiano.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L'App è stata sviluppata nell'ambito dell'avviso "Progetti Open data PMI"

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1447
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?