QuotidianaMente

La realtà virtuale per un quotidiano semplice, consapevole, di coinvolgimento e partecipazione

La Regione Molise ha definito progetti per la promozione e il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi sanitari, sociosanitari e sociali delle persone minori, adolescenti e adulte con disturbi pervasivi dello sviluppo. Per questo motivo, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, che nascono per un utilizzo in ambito entertainment ma che sempre più si stanno rivelando utili per finalità educative e di supporto alla disabilità, sarà possibile simulare il comportamento in due scenari interattivi, uno preparato all’interno delle mura domestiche e l’altro in ambiente aperto. L’utente, indossando un apposito visore, sarà proiettato in uno spazio virtuale nel quale potrà muoversi ed essere guidato nell’eseguire le azioni nel modo corretto. L’interazione avverrà mediante uso di device che consentiranno di simulare l’uso delle mani e l’esecuzione di azioni che saranno state appositamente identificate per il raggiungimento degli obiettivi della sperimentazione.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

La disabilità intellettiva è una condizione di salute irreversibile. La Regione Molise prova a delineare linee d’indirizzo per la promozione e il miglioramento della qualità e dell’ appropriatezza degli interventi sanitari, sociosanitari e sociali per le persone minori, adolescenti e adulte affette dai disturbi dello spettro autistico, disturbi del comportamento e disabilità intellettiva e relazionale I nostri obiettivi sono dunque: 1. individuare adolescenti ed adulti con disturbi cognitivi sul territorio regionale; 2. attivare un percorso di screening; 3. attivare percorsi formativi ed informativi al fine di mettere in atto modalità congrue nell’apprendimento della gestione delle sostanziali forme di autonomia e di indipendenza; 4. attivare attività abilitative in gruppo e in chiave laboratoriale anche multimediale per promuovere l’autonomia operativa e il recupero delle difficoltà rilevate nel quotidiano.

Statistiche

Numero di soluzioni 1324
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?