RAPHAEL

Remote Aid Platform for e-Health Assistance to the elderly

Il progetto RAPHAEL mira a realizzare una rete di sensori per il monitoraggio di persone anziane a rischio di malattie cardiovascolari o di altre malattie mortali, sia nell'ambiente ospedaliero che in quello domestico.

Attraverso le misure condotte da sensori portatili e wireless, i parametri vitali saranno monitorati in tempo reale in base alla valutazione personalizzata dei rischi.

Il sistema, tuttavia, sarà progettato in modo flessibile per consentire il monitoraggio delle condizioni generali di salute di una grande classe di utenti finali: non solo gli anziani nel loro ambiente domestico, ma anche i pazienti post-chirurgici e ospedalizzati per ottenere un quadro clinico efficiente e, possibilmente, accorciando il tempo necessario di degenza ospedaliera.

Obiettivi, destinatari e contesto: 

L'obiettivo principale del progetto RAPHAEL è realizzare il primo sistema integrato in grado di misurare e analizzare continuamente i parametri per il monitoraggio dell'attività respiratoria in pazienti affetti da malattie polmonari croniche ostruttive (BPCO) in tempo reale ed attraverso tecnologie a basso costo. Un altro obiettivo del sistema RAPHAEL è la possibilità di riconfigurare l'interfaccia utente in base alle specifiche esigenze mediche, aggiungendo facilmente altri tipi di sensori. I dati biometrici saranno processati e visualizzati dal paziente attraverso una App mobile con la quale vengono monitorati i parametri clinici. ll sistema attiverà specifici avvisi, basati su opportuni intervalli di soglia personalizzati, avvertendo il paziente di potenziali rischi di salute.

Le ultime soluzioni pubblicate