REFIN - REsearch For INnovation

Programma per la promozione della Ricerca Universitaria con ricadute in termini occupazionali e di sviluppo del territorio pugliese

Con il progetto REFIN Regione Puglia, in sinergia con la strategia Europa 2020, intende promuovere la ricerca e potenziare l'istruzione universitaria con ricadute in termini occupazionali e di sviluppo economico dell’intero territorio regionale. In una prima fase l’amministrazione ha selezionato, da un repertorio di macrotemi di ricerca di diretto interesse territoriale, le idee progettuali effettivamente sostenibili e realizzabili dalle Università della Regione.

In una seconda fase, Regione Puglia ha selezionato, a partire dalle idee progettuali effettivamente sostenibili e realizzabili da ciascuna Università, 170 progetti di ricerca. In una terza fase le Università beneficiarie selezioneranno i ricercatori che svilupperanno nell’arco di un triennio i progetti di ricerca selezionati.

Per la realizzazione dell’iniziativa in parola, il governo regionale pugliese ha investito un importo pari ad € 26.000.000,00 a valere sul POR Puglia 2014/2020.

Obiettivi e destinatari: 
Obiettivo del progetto REFIN è quello di promuovere la ricerca e potenziare l'istruzione universitaria in sinergia con la strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile. Beneficiari dell'iniziativa sono le Università pubbliche e private aventi sede amministrativa nel territorio regionale pugliese. Destinatari sono 170 laureati, in possesso del titolo di Dottore di ricerca che abbiano prodotto un numero minimo di pubblicazioni, da reclutare attraverso procedure di selezione di cui alla L. n. 240/2010 per la definizione e lo svolgimento del progetto esecutivo di ricerca.

Vinciamo insieme le sfide per una PA che funzioni meglio! Segnala la tua soluzione!

Menú utente

Statistiche

Numero di soluzioni 1495
Opinione più recente Riorganizzazione del servizio di assistenza socio sanitaria
Opinione meglio votata BASTA PERDITE DI TEMPO IN FILE ALLE POSTE O IN BANCA
Amministrazione più propositiva Regione Puglia

FORUM PA Challenge logo

A ciascuno la sua parte: noi ci prendiamo la responsabilità di elencare alcune “sfide” che lanciamo a quelli che non si sono rassegnati e hanno ancora voglia di mettere la loro intelligenza e la loro creatività al servizio del bene comune. Chi raccoglie la sfida?